Ciclo incontri EDUCAZIONE NATURALE "Gli strumenti del Counseling in classe"


 

INSEGNANTI + CONSAPEVOLI = INSEGNANTI + SERENI

Gli strumenti del Counseling in classe

 

“Il sistema classe ha un’anima e l’insegnante è colui che se ne prende cura”  E.V.G

 

La professione insegnante è una delle professioni più usuranti della nostra società, travolta da sempre più richieste (…di impegno, di tempo, di flessibilità, di "stabilità emotiva" e di motivazione nonostante il precariato, di "lucidità cognitiva" nonostante l'iperattività dei bambini, etc…) e meno sostegno al suo ruolo, per mancanza di risorse economiche ed umane.

I bambini stessi vivono in contesti familiari sempre più disagianti e “questa  crisi”, che tocca ogni aspetto della nostra realtà, tende ad aumentare il carico delle famiglie riflettendosi sui figli e sul loro benessere.

Questo fa si che gli insegnanti debbano relazionarsi quotidianamente con una classe molto spesso “difficile”, una situazione scolastica che non è possibile modificare facilmente ma che deve essere gestita ogni giorno…

Quali strumenti possono essere utili per la “sopravvivere nella foresta scuola"?

...nella realtà non c’è una ricetta precostituita poiché tutto parte dalla relazione e nella relazione è difficile prevedere che cosa accadrà....

Certo è che ci sono atteggiamenti e comportamenti che possono aiutare ad instaurare una migliore relazione con i bambini e con la classe e questi atteggiamenti, che diventano “strumenti per una buona relazione”,  saranno il tema dell'incontro gratuito condotto da Elisabetta Vera Graziani Formatrice, Counselor e MusicARTerapeuta.

 

Riconoscimento del Provveditorato agli studi per i crediti formativi 2013.

 

 

Mercoledi 10 aprile dalle 17 alle 20 c/o  Città@ttiva Via Carducci 14 Ravenna

 

Info e prenotazioni (i posti sono limitati) : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...