Counseling

Il counseling è un percorso breve, uno spazio di ascolto per aiutare il cliente a trovare le sue risorse e offrire strumenti per raggiungere i propri obiettivi e ampliare le proprie possibilit di scelta.

Nel lavoro di counseling la mia attenzione è quella di garantire un intervento adeguato perchè ogni elemento va colto, ipotizzato e verificato attraverso i dati raccolti accuratamente. Per me è importante non dare mai nulla per scontato. Ogni persona rimane unica e agire con il cliente da una posizione ok-ok, significa riconoscere il valore intrinseco della persona indipendentemente dal problema che presenta.

Attraverso i miei percorsi individualizzati cerco di dare responsabilità personale al cliente delle sue soluzioni perchè il counselor non fornirà risposte o soluzioni: piuttosto accompagnerà il cliente per un tratto di strada alla ricerca di opzioni, facilitando il ritrovamento in se stesso delle proprie risorse e competenze.

La mia attenzione è rivolta ad un atteggiamento etico, rispettare la sostanziale differenza tra counseling e psicoterapia : il primo privileggia la dimensione interpersonale e l'attenzione al qui e ora, mentre lapsicoterapia lavora sui vissuti regressivi ed arcaici.

Il mio compito nel percorso di counseling è quello di aiutare il cliente a riflettere sulle proprie modalità relazionali, dialoghi interiori, far emergere le proprie potenzialità per affrontare i propri momenti di disagio e/o di blocco e ampliare quindi le proprie possibilità di scelta e trovare opzioni più efficaci. Opzioni nuove per stare bene.

Essere un counselor significa per me essere un compagno di viaggio che lavora con il cliente per facilitare l'eslorazione del problema, ed elaborare insieme a lui le opzioni alternative. La relazione di counseling è basata sul rispetto della libertà e della dignità del cliente, è una relazione d'aiuto da persona a persona.

La relazione è l'essenza del counseling, l'accettazione e il coinvolgimento emotivo fa sentire l'altro accolto. E' un legame che porta a confrontarsi con se stessi, a guardarsi dentro e a condividere momenti di consapevolezza.

 

Gabriella Fabbri 

Potrebbero interessarti ...