Cos'è il counseling (di Laura Mosconi)

Il counseling è un intervento professionale, un viaggio, un percorso che favorisce nell’individuo la crescita personale ed una maggiore consapevolezza delle proprie capacità. La presa di coscienza delle risorse personali permette alla persona di diventare la vera protagonista delle sue scelte. Il principale scopo del counseling è quello di favorire e mantenere il benessere di ognuno.
Il counseling è un percorso di breve durata che ha come obiettivo non solo quello di aiutare la persona a chiarire ed individuare nuove opzioni per poter far fronte a situazioni complesse, ma anche di vero e proprio supporto emotivo in un momento di difficoltà. Infatti questo intervento è rivolto anche a chi sta attraversano un periodo di malattia o la malattia di un proprio caro e desidera un sostegno professionale. Altro importante ambito di intervento del counseling è quello scolastico-universitario, rivolto a tutti coloro che si trovano in un periodo di scelta del proprio iter formativo, affrontano con fatica ed ansia gli esami e la scuola o si sentono soli perchè lontani da casa.

Il counselor non svolge psicoterapia e non si rivolge alla cura della patologia mentale, ma si concentra su un obiettivo o situazione che la persona porta all’interno degli incontri. Il counselor rappresenta un tuo compagno di viaggio, qualcuno che ti accompagna in questo momento della tua vita.

Potrebbero interessarti ...