Al via il Servizio Counseling “anticrisi” a Palermo


Venerdi 5 aprile alle ore 10.00, avrà luogo l’inaugurazione del Progetto-Consultorio “Scuola di Vita”, il nuovo servizio messo a disposizione di studenti, docenti, genitori e cittadini, attivo presso l’Istituto Statale Vilfredo Pareto. Si tratta di un servizio di promozione della salute e benessere sociale: salute intesa nel senso ampio dell’Organizzazione Mondiale della sanità.

Il servizio, reso attuabile grazie all’ Assessorato della Famiglia, Politiche Sociali della Regione Sicilia e del Centro Sportivo Libertas, ha l’obiettivo di ascoltare e prevenire il disagio, dare accoglienza, accettare le domande di aiuto, orientare, informare, gestire problemi e conflitti di origine sociale.

Il Progetto, che avrà durata dodici mesi, procederà seguendo diverse tappe ed attività.

Sono previste ore di perfezionamento ed empowerment ai docenti su tematiche legate alla Sociologia del lavoro; gruppi di ascolto rivolti ai genitori circa le problematiche sociali più diffuse ed attuali; istruzioni e suggerimenti per adolescenti sulla sfera socio-affettiva e comunicativa; orientamento allo studio.

E’ prevista una sezione dello Sportello detta: “anticrisi” per dare ascolto e voce alle molte persone che stanno perdendo o hanno perso il lavoro, alle quali il percorso di Counseling, sarà utile per ritrovare la consapevolezza, riscoprire le proprie attitudini e stilare i propri curricula formativi, alla luce delle nuove risorse e capacità riemerse.

Saranno mensilmente attuati dei mini-corsi agli studenti frequentanti il biennio conclusivo e quindi prossimi all’affacciarsi al mondo del lavoro. L’intento di tali seminari, è cavalcare l’onda della crisi sociale ed economica, mostrando ai giovani, l’altra faccia della crisi, quella positiva, con ottica di opportunità e sfida. Durante gli incontri mensili, saranno trattate anche le teorie economiche del grande Sociologo economista Vilfredo Pareto, cui la scuola è dedicata.I ragazzi, inoltre, realizzeranno in Team, dei Project work sulle tematiche trattate durante i mini-corsi. Gli studenti, divisi per gruppi, dovranno realizzare un opuscolo informativo su uno dei temi trattati, in base al loro apprezzamento. In tal modo, si tasterà la avvenuta acquisizione dei contenuti tematici di tali incontri, inoltre gli studenti, affronteranno una prova pratica e creativa di "comunicazione": fondamentale per affrontare il futuro e nuovo mondo del lavoro.

Le risorse in campo, impegnate all’intero progetto sono: professionisti della Sociologia del lavoro, Formatore in Management e Counselor esperti in Comunicazione.

La presenza di tale servizio, sarà un’occasione per la popolazione del territorio limitrofo la scuola Pareto di Palermo, di avere un “Polo di ascolto e riferimento” sicuro e professionale.

Si ringraziano la Direzione Didattica ed i Collaboratori della Scuola, da sempre pronta e disponibile ad avallare tali iniziative.

Si fa presente che tutte le citate attività saranno gratuite e che incontri e colloqui di Counseling, non avranno fini terapeutici né di sostegno psicologico.

Silvia Mendico

 

Per informazioni e appuntamenti: tel. 347.2657350 - tel 366. 7341237

SITI WEB DI RIFERIMENTO: www.sociologiadellasalute.it - www.famigliaerelazionidiaiuto.it

Potrebbero interessarti ...