GENITORI E ... FIGLI CHE SI CRESCONO DA SOLI

Inviato da Milena Freni

bambini crescono da soli

Sempre più spesso sento dirmi da genitori con figli più grandi del mio che adesso ha quasi 10 anni ... "eh... ma poi quando cresce è peggio"

Ma chi li cresce?
Si crescono forse da soli?

Sono di cronaca episodi di bullismo, di delinquenza giovanile, il fumo, le dipendenze precoci e le forme più estreme di degrado giovanile.
Personalità ed esperti invitano giustamente i genitori a riprendere un ruolo di guida. Ma si guardano bene dal dirgli come fare a riprendere il ruolo di guida.
E come si fa?
E soprattutto tu sei consapevole del tuo ruolo guida?


I ruoli dentro la coppia giocano un aspetto fondamentale perché ciò avvenga. Se ci troviamo di fronte ad una coppia con ruoli inversi abbiamo già un aspetto fondamentale da riequilibrare.
Un "No" dato dal padre nel suo diritto naturale di porre i limiti, le regole, la guida vale mille e più uno dei No urlati dalla mamma che inconsapevolmente sta gestendo un ruolo che non le appartiene.
Nella maggior parte delle coppie moderne, anche solo genitoriali, di " donne forti" rispetto magari ad un "uomo abdicatore" ci troviamo in questa situazione.
C'è bisogno di mettere o rimettere in "ordine" i ruoli. Sbagliamo a pensare che i "problemi" siano dei figli. Oppure andiamo in negazione.
Partiamo da noi. È compito nostro, di e da genitori. Diamo loro il giusto esempio e diamo loro un giusto parametro: riparametrando noi stessi.
Non crediamo a chi intende ciò come un'ammissione di "sbaglio" o magari "malattia". Non si tratta di psicoterapia sedute psicologiche o quant'altro. Né di " necessari" percorsi di coppia.
Basta mettersi in gioco e per sé e " crescere" in consapevolezza e responsabilità. Diventare adulti per noi e per i nostri figli. Quando ti sentirai finalmente riacquisire il tuo posto e il tuo ruolo autentico e genuino ti stupirai di come tutto prenda una giusta "piega" e ti accorgerai del valore del sentire autentico.
Ci può servire aiuto per questo, la figura professionale del counselor appunto, ed esistono percorsi  seguite da professionalità esperte e qualificate, individuali o di gruppo.


 

Potrebbero interessarti ...