Counseling e Sciamanesimo Hawaiano - 3


Eccomi tornata per  riprendere la nostra chiacchierata sullo Sciamanesimo Hawaiano e sulle possibili connessioni con il counseling.

Oggi vorrei affrontare con voi il tema della Consapevolezza; come viene intesa nella filosofia Huna e quali sono i livelli che la contraddistinguono.

Tutti noi, abitanti dell’Universo, siamo inseriti in un ambiente con il quale interagiamo; con noi, in questo spazio illimitato e multidimensionale, coesistono forme fisiche ed energia con i quali ci influenziamo e dei quali cogliamo le vibrazioni, comprese quelle dello Spirito.

I livelli di consapevolezza raggiungibili per gli sciamani sono 4 e ci consentono di osservare la Realtà da posizioni distinte.

 

 

·      Il primo livello – il livello della quotidianità-  è un livello Oggettivo denominato IKE PAPAKAHI,  strettamente legato all’esperienza fisica del corpo. Siamo consapevoli dell’esistenza della Natura, di tutti gli esseri viventi e non viventi che popolano l’Universo e della consistenza materiale di ognuno. Siamo in grado di creare, trasformare ed utilizzare gli oggetti esistenti e accettiamo che per tutto vi sia un inizio ed una fine, la vita e la morte.

·      Il secondo livello  - della consapevolezza psichica – è un livello Soggettivo denominato IKE PAPALUA,  strettamente legato all’esperienza mentale. Siamo consapevoli che la Mente è immateriale, capace di manipolare l’energia vitale e accettiamo che ogni essere vivente e non vivente è formato dallo stesso tipo di sostanza o meglio dalla stessa energia. L’Universo è collegato in ogni suo punto attraverso l’energia, ogni campo energetico di qualsiasi essere confina con il campo energetico di un altro;  ciò consente alla mente di cogliere che vi è un costante transito da una forma ad un’altra, in questa dimensione non vi è né inizio né fine  perciò,  l’energia mentale,  è in grado utilizzare la chiaroveggenza e la telepatia.

·      Il terzo livello – il livello degli opposti – è un livello Simbolico denominato IKE PAPAKOLU, strettamente collegato alla rappresentazione cosmica. Siamo consapevoli che non esistono valori assoluti, ogni Essere dell’Universo acquisisce significato solo ed esclusivamente in relazione al suo Opposto.  “Oggi sarà un pomeriggio radioso solo in relazione alla mattina nebbiosa”. Questo livello di consapevolezza ci impone, per svelarci il significato dell’esistenza stessa, di cogliere la rappresentazione cosmica trasmessa attraverso i simboli  perché, solo cogliendo ciò, è possibile interpretare ed assegnare un valore alla nostra esperienza.  Tutto accade in un preciso momento con un determinato soggetto e in un certo modo, per un sicuro motivo. Ogni avvenimento accade per trasmetterci un messaggio.

·      Il quarto livello - il livello della Trascendenza – è un livello dell’Identificazione denominato IKE PAPAHA strettamente collegato all’unità del Tutto. Siamo consapevoli che ogni cosa è sé stessa e contemporaneamente e me. Tramite la meditazione possiamo giungere ad espandere il nostro Io nella coscienza cosmica e attraverso l’unione spirituale siamo in grado di cogliere e sperimentare le sensazioni di ogni altro essere vivente.  La dimensione della trascendenza cosmica a volte può essere colta come esperienza casuale quando abbiamo la fortuna di percepire le emozioni degli altri.

 

Anche per oggi credo ci siano  abbastanza spunti e aspetti sui quali possiamo riflettere; tornerò presto per addentrarci ancor più nello Sciamanesimo Hawaiano e nelle sue  possibili applicazioni al counseling.

 

 

Aloha

 

My Counselor Manuela Fogagnolo

 

 

 

Potrebbero interessarti ...