Il Mandala nel Counseling

Inviato da Lisa Massei

Mandala Collettivo

 

Cosa sono i mandala? 
I mandala sono forme circolari che si trovano nella natura (i fiori, una cipolla o una arancia tagliata, i cerchi del tronco di un albero…) ma anche nella storia dell’uomo fin dall’antichità (i rosoni delle chiese, per es.).
Usati per la meditazione e il rilassamento sono forme circolari spontanee o disegni guidati da geometrie che facilitano l’autoconsapevolezza e l’autonocoscenza. Creare un mandala in gruppo, in silenzio, nel rispetto, nel riconoscimento reciproco e sotto la guida di una persona esperta, aumenta ulteriormente la sua efficacia.

 

Mandala in sanscrito significa “cerchio”, “essenza”. Le sue origini sono antichissime, probabilmente orientali. Ad ogni modo i mandala sono rintracciabili in ogni cultura.

 

Mandala spontaneo

Da sempre utilizzati da guide spirituali, sciamani e guaritori come strumento di meditazione e fonte di saggezza. Il mandala rappresenta una immagine simbolica in cui convivono due forme geometriche fondamentali: il quadrato che indica l’armonia da raggiungere nel mondo materiale, al fine di poter poi conseguire la perfezione spirituale rappresentata dal cerchio.

In arteterapia, in contesti di counseling ed art-counseling, il mandala può essere utile come forma di autoesplorazione ed autorappresentazione.

Potrebbero interessarti ...