Counseling e Naturopatia


Counseling e NaturopatiaIl Counselor:
E’ un professionista della relazione di aiuto che da’ sostegno alle persone nelle fasi difficili della loro vita attraverso dei colloqui orientati ad un obiettivo.
Il Counselor ha il compito di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle Potenzialita’ del Cliente/Utente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalita’ che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al Cliente/Utente : Il Counselor puo’ solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la liberta’ di essere se Stesso … ( C.Rogers ).

 

Il Counseling non è una terapia nel senso stretto del termine, non si propone di curare una patologia nel senso medico del termine, ma e’ orientato all’analisi delle modalità comportamentali dell’individuo, al facilitare la presa di coscienza del suo problema.
Il nostro intervento consiste in protocolli consulenziali base costituiti da: 10 incontri proposti con cadenza quindicinale o eventualmente settimanale su richiesta o nostra o del Cliente/Utente con un tempo di 45 minuti poco+ poco - .

 

Il Naturopata:
Si pone nella prevenzione e nel riequilibrio di terreno, come figura di riferimento nell'educazione e promozione della salute individuale e familiare, in un'ottica olistica e secondo le tradizioni naturopatiche.
Oggi è sempre più sentita l'esigenza di vivere secondo le leggi della Natura e ciò implica una maggiore conoscenza di sé, in questo contesto, la figura del Naturopata veste in qualità di operatore del benessere.
Il Naturopata è un professionista che ha ottenuto dei diplomi integrandosi con le figure già esistenti, partendo sempre dallo studio del corpo umano però fondato sulla salute, materie come alimentazione, fitoterapia e non sulla malattia.

La Naturopatia è una disciplina che porta a contatto i diversi approcci terapeutici Antichi e Moderni integrandoli in un unico sistema che ha lo scopo di affrontare le questioni legate alla salute e al benessere in modo del tutto naturale, non si propone di sostituire la Medicina Ufficiale ma piu’ tosto di agire come completamento ad essa.
Di fronte alla perdita dello stato di salute l’attenzione del Naturopata sara’ rivolta alla ricerca degli elementi disfunzionali che hanno portato l’organismo a perdere l’equilibrio e ad intervenire per ristabilirlo.

Quindi………….. anche in questo contesto l’uomo viene concepito come un essere che vive su piu’ livelli: fisico, mentale e spirituale. Quando viene affrontato un caso infatti nessuno di questi tre piani e’ escluso dalla valutazione per stabilire quale sia il percorso piu’ adatto a promuovere la salute del soggetto. Ecco gli strumenti attraverso cui è possibile intervenire per promuovere la salute: Tutti rimedi naturali ricavati dal mondo vegetale e minerale, le tecniche riflessologiche, l’alimentazione, pratiche psicocorporee.

Infine…..
La figura del Counseling in Naturopatia….. Che ruolo ha… e quali obiettivi si propone???

L'obiettivo del counseling è quello di promuovere la prevenzione, lo sviluppo e l'utilizzo delle potenzialità di guarigione del cliente/utente per riconquistare un equilibrio psico-fisico momentaneamente perduto.

Il lavoro del counseling è quello di favorire l'integrazione tra la salute fisica e quella mentale, utilizzando tecniche di valutazione e metodologiche Olistiche proprie del Naturopata.

 

Curare e guarire vuol dire realizzare un percorso di conoscenza della situazione psichica-fisica del singolo paziente intesa come crescita evolutiva e coscienziale dell’individuo.
 

Dott.ssa Pina Gallo
Psicopedagogista - Counselor
Scuola di Formazione Counselor-anni - Campania

Potrebbero interessarti ...