"CASSANDRA"- LA DONNA DAL MITO ALL'OGGI


il 17/10 al "Piccolo Teatro di Bari" andrà in scena il reading multimediale "Cassandra", una produzione del laboratorio teatrale dedicato allo studio e la sperimentazione del teatro classico "Semele Project" della regista e attrice italo-greca Christiana Troussa e dell' associazione di promozione sociale "Pietra su Pietra" di Bari

La regista spiega:

Cassandra, principessa troiana, vergine e veggente, rappresenta nella tradizione letteraria la donna saggia, la donna "sacerdote", destinata ad essere grande disagio per l’uomo che si rifiuta di accettare il binomio Donna-Sofia (Σοφία=saggezza). Una minaccia per un mondo maschilista che, terrorizzato, non può fare altro che “non ascoltarla”… demonizzandola!

Reazione che più o meno trova grande parallelismo con altri personaggi femminili tragici come Medea, Clitennestra, Antigone ed Elena, tutte belle, intelligenti, capaci e disobbedienti. 

L’intento di questo spettacolo sarà porre l’accento su alcuni aspetti della sua psiche che fanno di questa eroina uno dei personaggi più complessi del dramma greco antico.

L’immagine di Cassandra giunge a noi trasmessa dal racconto mitico riguardante la guerra di Troia, ma in realtà il percorso della principessa ha da raccontarci molto di più.

Le sue predizioni non sono mai state ascoltate, capite, decodificate perché non è mai stato ascoltato il suo "essere"... facendo sì che Cassandra diventi un "io" eterno, dando spazio alla donna di ieri fino alla donna d’oggi”.

Il Reading "Cassandra" propone un testo letterario scritto da Luca Marzano che va a scavare nella psiche della figura mitologica rispettando il tempo mitico del racconto cosi come il tempo interiore della protagonista e cercando di avvicinare lo spettatore odierno all'introspezione della sua voce inascoltata. La lettura è accompagnata da interventi musicali di Remigio Furlanut, dalla recitazione dell'atrice Anna Maria Netti (nel ruolo della regina Ecuba) e da video interpretati da donne di oggi che creando un "coro moderno", si esprimono con parole spesso, troppo spesso inascoltate e dimenticate  quanto quelle di Cassandra.

La regia è di Christiana Troussa che interpretera il ruolo di Cassandra.

Per info e prenotazioni: 0805428953-0805033476

Potrebbero interessarti ...