L'Arte Zen della Direzione Aziendale


Arte Zen della Direzione AziendaleVolume di “pratica” manageriale nelle risorse umane, intriso di esperienza diretta e di fondamenti teorici visti alla luce del Total Quality Control e del Kaizen giapponesi, della Psicologia transpersonale e della meditazione zen, il cui risultato si definisce nel mind management e nella figura del Counselor professionale ad orientamento aziendale.

 

Sperimentazione sul campo ed educazione del management aziendale orientati all’eccellenza delle human resources, attraverso le tre colonne portanti del mind management: armonia con sè stessi e nei rapporti tra le persone e i gruppi (reorganization), addestramento mentale all’azione professionale (mind counseling), arte del comando (art of leadership).

 

«Il Kaizen è un approccio di tipo umanistico, in quanto prevede che tutti – nessuno escluso – vi partecipino. Si basa sulla convinzione che ogni essere umano può contribuire a migliorare il proprio posto di lavoro, luogo in cui passa un terzo della propria vita. La sfida della Qualità si può vincere, infatti, soltanto puntando sulla continua valorizzazione delle risorse umane dell’azienda: “Prima di produrre prodotti” ha detto Konosuke Matsushita, uno dei più prestigiosi imprenditori giapponesi, “dobbiamo produrre degli uomini”» (M. Himai)

Ordina il libro

Potrebbero interessarti ...