Scuola Triennale di Counseling Integrato - Associazione Italiana Counseling Integrato

Inviato da

A.I.C.I.
Associazione Italiana Counseling Integrato.

 

Scuola Triennale di Counseling Integrato

Informazioni ed iscrizioni
c/o la Segreteria Didattica
Sarah Licci

 

Cell.3931788931- 333 5822719

 

 

Sede Legale: Via dei Radiotelegrafisti, 70–Roma
Sede Operativa: Via dei Pini 1/c–Tivoli (RM) Tel. 06 5913103 Fax. 06 5911886
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 


STRUTTURA DELLA SCUOLA
La formazione prevista è triennale e si articola in 450 ore di attività teorico-pratica. Ogni annualità si articola in n. 150 ore che includono attività didattiche,
laboratori e supervisione.

LA DIDATTICA
Il piano degli studi è ripartito in settori di indirizzo a cui si riferiscono le relative discipline.
Area sociologica;
Area pedagogica;
Area antropologica e filosofica;
Area metodologica e della ricerca;
Area medico fisiologica.

 

 

 


VERIFICHE

Alla fine di ogni anno è prevista una verifica dell’apprendimento che consente una valutazione dell’allievo. Il terzo anno, ai fini del raggiungimento del diploma, è prevista la presentazione di una tesi conclusiva.

CENTRO DI ASCOLTO
Sarà inoltre possibile per gli allievi, previo precisi accordi con la segreteria dell’A.I.C.I., e in qualità di pratictioner, utilizzare i locali dell’associazione per la gestione dei casi che saranno analizzati e discussi nell’elaborato finale.

OBIETTIVI E FINALITA’
L’obiettivo primario dell’A.I.C.I. è quello di diffondere la conoscenza del Counseling integrato, attraverso iniziative di diversa portata. Verranno a tal fine organizzati seminari, work-shop e soggiorni tematici. L’A.I.C.I. si propone inoltre di formare operatori seri e preparati che possano esercitare a pieno titolo questa importante professione.

 

 


CORPO DOCENTE
Il corpo docente che si occuperà della formazione, della supervisione e delle molteplici attività dell’A.I.C.I. è costituito da counselor professionali, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, mediatori familiari ed esperti delle singole discipline. Si tratta, in generale, di professionisti esperti che mettono a disposizione dell’associazione e dei suoi iscritti, oltre alle loro conoscenze, le proprie personali e pluriennali esperienze acquisite in contesti privati e pubblici, sia nel settore psicologico, sia in quello pedagogico, sia nel sociale.

SUPERVISIONE DIDATTICA
Nell’ottica degli obiettivi prefissati, l’A.I.C.I. dedicherà diverse ore alla supervisione didattica. Si tratta di momenti indispensabili alla crescita professionale e personale dei futuri counselor, in cui verranno storie e casi personali, le proprie difficoltà personali e le tematiche ritenute più urgenti o interessanti. Saranno, inoltre, valide occasioni per ridiscutere l’applicazione dei concetti più ostici appresi durante il cammino formativo.

 

 

 

 

 

 

 

Diploma riconosciuto dalla F.A.I.P.
Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia


IL COUNSELOR INTEGRATO
E’ un operatore qualificato che agisce sulla comprensione unitaria dell’individuo, la gestione e la composizione di conflitti e il superamento di fasi difficili sempre considerando il sistema sociale, relazionale e quindi individuale.
Il metodo interattivo è centrato sul cliente.
Il counselor, una volta iscritto all’albo professionale, può continuare il suo iter formativo in qualità di counselor scolastico, di mediatore familiare e di counselor aziendale o specializzandosi negli altri molteplici settori offerti dal panorama formativo italiano e internazionale.

A CHI SI RIVOLGE
Diplomati e laureati in qualsiasi disciplina.

IL DIPLOMA
Al termine del terzo anno è verrà rilasciato il diploma di
“Counselor ad indirizzo integrato”,
riconosciuto dalla F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia), che autorizza all’iscrizione all’”Albo Nazionale dei Counselor Professionisti”.

COSTO ANNUALE
€1320,00 (con possibilità di dilazione di €120,00 per 11 mensilità annuali). E’ incluso il materiale didattico distribuito in aula. Non sono compresi i testi consigliati.
 

Potrebbero interessarti ...