SPORTELLO DI COUNSELING E ASCOLTO NELLE SCUOLE


 

A.I.C.I. ANCONA   

                                    

Lo Sportello di Ascolto e di Counseling e’ il  servizio che A.I.C.I. Ancona offre a docenti e genitori della Scuola della SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA  di I e II GRADO e ad alunni della SECONDARIA DI I e II GRADO.

E' il luogo in cui gli alunni con la guida di un Docente Counselor  possono programmare e svolgere attività che promuovono lo stato di benessere personale.

Nello sportello di ascoltogli alunni possono trovare sostegno per risolvere problemi legati alla relazione con i coetanei, i docenti, i genitori, come allo scarso rendimento scolastico. I colloqui saranno finalizzati all’acquisizione  per l’adolescente di una maggiore consapevolezza di sé, per migliorare il livello di motivazione, anche acquisendo o affinando un metodo di studio autonomo ed efficace.

Il progetto prevede l’attivazione di uno spazio di Ascolto all’interno alla scuola, idoneo all’accoglienza delle problematiche degli studenti, sia individuali sia di gruppi-classe per fornire sostegno ai docenti e ai genitori nel rapporto con l’adolescente.

L’orario di consulenza verrà fissato in giorni prestabiliti, concordato con la Dirigenza in base alle esigenze e richiesta degli utenti della scuola, nel rispetto delle attività didattiche e del parere vincolante dei docenti. Le ore di intervento potranno essere utilizzate per consulenze individuali, di gruppo e per eventuali interventi nelle singole classi, sempre concordati con gli insegnanti di volta in volta coinvolti.

 

N.B. Per l’attivazione dello sportello di Ascolto e’ necessaria la definizione di uno spazio riservato.

 

Lo sportello sara’ attivato dalla Prof.ssa Giancarla Mandozzi

Docente – Counselor - Referente  A.I.C.I . Ancona

Iscritta Albo F.A.I.P. n° 1189

3201908752

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   http://aiciancona.blogspot.com

Potrebbero interessarti ...