LO SVILUPPO DELLA PROFESSIONE DEL COUNSELING IN ITALIA E NEGLI STATI UNITI D'AMERICA


CONVEGNO BILATERALE

FIRENZE

31 MAGGIO-1 GIUGNO 2008

A nome delle tre organizzazioni sponsors, la Federazione delle Associazioni Italiane di Counseling (FAIC), Old Dominion University (ODU), e la NBCC International(NBCC-I), vi invitiamo al Convegno Bilaterale : Lo Sviluppo della Professione del Counseling in Italia e negli Stati Uniti. Ci aspettiamo che questo convegno, che si terrà il 31 Maggio ed il 1 Giugno 2008, segni un evento significativo nella storia del counseling nei nostri rispettivi paesi e, ci auguriamo che possiate unirvi a noi.



Lo scopo di questo convegno è quello di fornire l'opportunità ai counselor professionisti di Italia e Stati Uniti di condividere idee, scambiare informazioni e allacciare relazioni che potranno essere di reciproca utilità nella pratica del counseling e per lo sviluppo della professione in ambedue i paesi. Italia e Stati Uniti condividono già molti legami; costruirli anche attraverso il counseling professionale è un'estensione naturale di essi. Incidentalmente, questo convegno è un'estensione di due di questi legami – il programma di studi in Italia della ODU e la Syracuse University.

Questo convegno, che è il primo di questo tipo tra Italia e StatiUniti, ha l'intenzione di fornire lo stimolo per un dialogo continuo tra i counselors di entrambi i paesi. Per questo il tema centrale di questo convegno è quello di fornire un contesto sul come e perchè si è sviluppato il counseling, così come la pratica e la disciplina del counseling può continuare a svilupparsi, a crescere. Le realtà che i nostri paesi si trovano ad affrontare, con le rispettive pressioni sociali, educative, politiche ed economiche assicurano che il counseling potrà fornire un contributo importante per le generazioni future.

Il format unico di questo convegno ha una caratteristica che può essere riprodotta in altri convegni bilaterali di counseling. Abbiamo previsto esattamente 100 posti per i counselors di ambedue le nazioni affinchè la platea sia equamente distribuita. Allo stesso tempo abbiamo provveduto allo spazio per nove interventi per ciascuna nazione per assicurare ai partecipanti l'opportunità di conoscere il counseling sia in Italia che negli StatiUniti. Tutti gli interventi saranno tradotti.

RINGRAZIAMENTI:
Comitato Organizzativo
Comitato Scientifico

Comitato d'Onore

Ted Remley

Eugenio Bacchini

Amy Kleine

Wendi Schweiger

Janine Bernard

Dick Hackney

Luigi De Marchi(FAIP)

Danilo Toneguzzi(AICO)

Serenella Dalolio(ANCORE)

Lucia Vigiani(SICOOL)

Sofia Sansolini(REICO)

Tom Clawson
Roberto Parrini(FAIP)
Vincenzo Masini (FAIC)
Sabato, 31 Maggio 2008
Orario
Evento
0830-0930

Registrazione e Rinfresco

0930-1100

Relazioni Principali

1100-1130
Break
1130-1300

Presentazioni in Contemporanea

1300-1530

Pranzo e Tavola Rotonda

1530-1700

Presentazioni in Contemporanea

1700-1800

Spostamento al luogo del ricevimento

1800-2000

Ricevimento: Syracuse University, sede di Firenze

Domenica, 1 Giugno 2008
Orario
Evento
0800-0830

Registrazione e Rinfresco

0830-1000

Relazioni Principali

1000-1130

Presentazioni in Contemporanea

1130-1200
Break
1200-1300

Sessione di Chiusura

RELATORI PRINCIPALI

Dr. Thomas Clawson

Presidente & CEO, NBCC International

Dr. Theodore Remley

Professore, Old Dominion University

Presidente, Comitato Organizzativo

Dr. Leslie Armenoix

Counselor,

Dr. James Benshoff

Professore, University of North Carolina at Greensboro

Dr. Janine Bernard

Professore, Syracuse University

Dr. Carol Bobby

Direttore Esecutivo, Council per l'Accreditamento del Counseling e dei Relativi Programmi di Formazione (CACREP)

Teresa Christensen

Professore Associato, Old Dominion University

Dr. Jack Culbreth

Chair, Council for the Accreditation

of Counseling and Related Educational Programs

Mr. Ken Frazier

Counselor, Centro di Counseling per le Fobie of the Triad

Dr. Harold Hackney

Professore Emerito, Syracuse University

Dr. Sandra Lopez-Baez

Professore, University of Virginia

Membro del Board, NBCC International

Dr. Vivian McCollum

Professore, Albany State University

Dott. Vincenzo Masini

Counselor, Psicologo, Psicoterapeuta, Presidente FAIC, Presidente Divisione Counseling FAIP

Dott. Luigi De Marchi

Counselor, Psicologo, Psicoterapeuta,Presidente Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale

Dott. Antonio Lo Iacono

Psicologo, Psicoterapeuta, Presidente Scuola Psicohumanitas

Dott. Eugenio Bacchini

Counselor, FAIC/FAIP/SICOOL

Dott.ssa Emilia Giannella

Counselor, commissione etica REICO

Dott.Giuseppe Mammana

Counselor, Medico, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Italiana

per la cura delle Dipendenze Patologiche

Dott. Angelo Contarino

Counselor, direttore Istituto Gestalt Counseling, Siena

Dott. Davide Mariotti

Counselor, Presidente Scuola di counseling KOMIDE'

Dott. Lorenzo Barbagli

Counselor Trainer, FAIP

Dott.sa Isabella Venturi

Counselor, ANCORE

Dott.ssa Daniela Lembo

Counselor, ANCORE

ORGANIZZAZIONI SPONSOR

Federazione delle Associazioni Italiane di Counseling (FAIC)

La FAIC è una federazione che riunisce cinque fra le maggiori associazioni di counseling italiane (AICO, ANCORE, FAIP , REICO e SICOOL) ed è stata creata per stabilire regole comuni e condivise per la certificazione dei counselors in Italia. Queste associazioni hanno costituito la federazione e per il reciproco riconoscimento di standard minimi per la formazione e la pratica dei counselors. Le associazioni membri della FAIC hanno concordato che i counselor professionisti devono avere una formazione in counseling di almeno 450 ore in un triennio ed un numero minimo di ore di pratica supervisionata (500 ore per un primo livello e 1.000 ore per un secondo livello ). Hanno anche concordato che i counselors professionisti devono avere un minimo di 25 ore annuali di educazione continua. Queste organizzazioni hanno altresì concordato il reciproco riconoscimento della formazione operata dalle altre ed il reciproco riconoscimento delle certificazioni di counseling riconosciute dalle altre.

NBCC International (NBCC-I)

La NBCC International (NBCC-I) è stata fondata nel 2003 come una divisione della National Board for Certified Counselors, Inc., e Affiliati (NBCC). La NBCC, la principale organizzazione mondiale di qualifiche di counseling, ha creato la NBCC-I specificamente per collaborare con le organizzazioni di counseling fuori dagli USA per la promozione del counseling lo sviluppo delle qualifiche. Quando invitata, NBCC-I ha aiutato I suoi colleghi a sviluppare counseling di orientamento e certificazioni and guidance-specific, certificazioni generali di counseling, e procedure per fissare standards, così come altri servizi. Il personale della NBCC-I collabora con organizazioni come la Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization (WHO), la sezione Educazione delle Naizioni Unite , Organizzazioni Scientifiche e Culturali (UNESCO), and the Center for Quality Assurance in International Education (CQAIE). In riconoscimento del lavoro della NBCC e NBCC International, UNESCO ha dato alla NBCC lo status di organizzazione non-governativa in operational relations.
Riconoscendo l'importanza della partecipazione attiva nel counseling Europeo e circoli di consulenza guidance circles, NBCC-I ha stabilito I suoi uffici in Bulgaria e in Romania, e un uffico regionale in Svizzera – NBCC International-Europe. Gli uffici sul campo e fregionale serve allo scopo di sviluppare rafforzare relazioni e ha la funzione di punto di contatto per gruppi interessati a collaborare con NBCC-I. Anche NBCC International-Europe ha la funzione di coordinatore degli uffici in Europa.

Old Dominion University (ODU)

Nella sede nel luogo storico di Norfolk, Virginia, la Old Dominion University è vicina alla Chesapeake Bay e all'Oceano Atlantico nel sud-ovest della Virginia. Fondata nel 1930 come una division del College of William and Mary, la Old Dominion si è sviluppata grown into its own nel corso degli anni ed è al momento una delle 101 universitià pubbliche degli StatiUniti con la distinzione della Carnegie/Doctoral Research-Extensive. Il Counseling Graduate Program della Old Dominion University offre un master in counseling scolastico, universitario e di comunità accreditato CACREP (Consiglio per l'Accreditamento del Counseling e dei Programmi Educativi Correlati). Lo scorso anno è stato attivato un programma in counseling di Ph.D. Il programma graduate in counseling include 10 membri di facoltà conosciuti a livello nazionale come ricercatori e leaders nella professione del counseling.

Per la scheda di iscrizione visita il sito www.faipnet.it
Potrebbero interessarti ...