Corso di Formazione: So-stare nel conflitto


Il Centro Psicopedagogico per l'Educazione e la gestione dei conflitti propone il Corso

So-stare nel conflitto

Piaccia o non piaccia le persone sono fatte anche di conflitti che producono tensione, creano fatica ma, al contrario della violenza, gettano ponti comunicativi. È quindi importante imparare a gestirli, acquisire competenze in merito alla capacità di affrontarli e di esplicitarli".
Daniele Novara

La proposta più avanzata e organica per conoscere e attivare la gestione maieutica dei conflitti.

I edizione

24 Gennaio 2019 - 7 Settembre 2019

Milano

Durata: 6 moduli formativi da 3-4 giorni ciascuno, da gennaio 2019 a settembre 2019, per un totale di 200 ore di cui 70 ore extra aula.

 

Il conflitto come risorsa. Ben distinto dalla violenza, il conflitto è una risorsa straordinaria per poter affrontare le relazioni all’interno di una società particolarmente complessa come quella odierna.

In questa prospettiva, il corso è la proposta più avanzata e organica per un apprendimento innovativo nella gestione creativa e maieutica dei conflitti.

Consente di acquisire sia le necessarie attitudini personali, sia gli strumenti operativi e professionali adeguati per rendere efficace il metodo.

Il punto chiave è che l’approccio maieutico, proposto dal CPP, permette di utilizzare il conflitto per generare cambiamenti sostenibili. Questi cambiamenti diventano opportunità in ambito intrapersonale, nel rapporto con gli altri, nelle relazioni d’aiuto e nel benessere organizzativo.

Metodo di lavoro

Si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti, attraverso l’utilizzo di diverse situazioni formative. Prevede un’immersione esperienziale che accelera le possibilità di apprendimento. Le restituzioni teoriche favoriranno la comprensione.

Sono previste:  attività di simulazione / dimostrazioni / esercitazioni su compiti

·  sotto-gruppi di problematizzazione e ricerca restituzioni teoriche per l'approfondimento

·  discussioni guidate / analisi di esperienze professionali

·  situazioni di verifica

Destinatari

Chi cerca nuove efficaci competenze nei contesti conflittuali, negli ambiti di lavoro, nelle relazioni di aiuto, nei luoghi di apprendimento educativi e scolastici.

Tra i diversi moduli sarà attivato lo studio individuale con l'utilizzo di materiali didattici e compiti formativi appositamente predisposti.

Al termine del corso verrà sostenuta una prova dinamica per valutare le competenze effettivamente apprese. Verrà rilasciata un'attestazione di frequenza pari a 200 ore, di cui 70 ore extra aula.

Staff

Daniele Novara, Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Paolo Ragusa, Responsabile della formazione, counselor e formatore

Elena Passerini, Formatrice

Fabrizio Lertora, Formatore e consulente organizzativo

Anna Boeri, Formatrice, counselor, psicodrammatista

Laura Petrini, Formatrice e counselor

 

Il primo modulo è residenziale presso l'Ostello Costa Alta in via Cristoforo Colombo 27 a Biassono (MB), all'interno del Parco di Monza. La segreteria del CPP cura il soggiorno (non incluso nella quota di partecipazione al corso). 

Il secondo, terzo, quarto e quinto modulo di svolgeranno presso la sede CPP di Milano, in via Sismondi 74 

Il sesto e ultimo modulo si svolgerà presso la sede CPP di Piacenza, in via Campagna 83

·  Per l'ammissione al gruppo è previsto un colloquio conoscitivo.

·  Sono disponibili 2 borse di studio come agevolazione economica per la partecipazione al corso (da richiedere durante il colloquio conoscitivo)

 

INFO date e orari

https://cppp.it/corsi/dettaglio/corsi-annuali/so-stare-nel-conflitto2

https://cppp.it/corsi/elenco/corsi-annuali

Potrebbero interessarti ...