Quando la crisi diventa opportunità


opportunita nature 2347101 640
La cosa giusta al momento giusto, il coraggio giusto al momento giusto, la giusta dose di fortuna al momento giusto? La giusta preparazione per la giusta opportunità, la giusta motivazione per il giusto proposito?
Non lo so, ma è andata cosi.
Arriva il coronavirus e tutti i corsi di formazione che generalmente facciamo con Simbiosofia vanno in lockdown (compresi, naturalmente, i gruppi serali di crescita personale).
Da diversi anni, per passione e per diletto, mi ero messo a studiare i fenomeni che girano intorno a due parole che, allo stesso tempo, rappresentano bisogni davvero epocali: resilienza e talento!

MI sveglio un giorno con il semplice pensiero: “potrei mettere on line il corso breve sul talento e sulla resilienza” sia per vedere come va, sia perché nell’isolamento del lockdown ho più tempo a disposizione sia perché credo fermamente che dare alle persone e dare ai professionisti strumenti per educare alla resilienza e sviluppare i talenti sia una vera e propria missione da cui dipende il futuro dell’umanità.
Cosi corro in ufficio con uno zaino e prelevo (non senza prendere una bella multa di 49,4 euro per eccesso di velocità fotografato dal comando di polizia provinciale) tutti i materiali, appunti, libri, riviste e chi più ne ha più ne metta…. Che avevano a che fare con resilienza e talento.
Torno a casa e inizio a preparare come un pazzo slides e quaderni di esercizi per un futuro che ancora non c’era….. ma che già dentro di me avevo deciso che ci sarebbe stato!!!
Alla fine mi rendo conto di aver elaborato un programma fighissimo, probabilmente “inattuale” direbbe Nietzsche ma proprio per questo ancora e per sempre futurista e mai, in realtà, anacronistico.
Un programma fighissimo con una quantità di strumenti che un professionista potrebbe usare per almeno 20 anni.
Molte persone mi dicono “non farlo on line”…. “manca l’esperienza”….”troppi strumenti”…. “non puoi dare tutto questo a quel costo che fa ridere i polli”….
Ma io seguo l’envisioning e come Michelangelo che vede la forma dentro al blocco di marmo chiudo le orecchie ed apro al mio cuore: continuo a scalpellare la mia forma e la mia visione”.
Cosi un giorno chiamo l’amico che gestisce il sito www.simbiosofia.it e gli dico…. “per favore metti on line questa pagina”.
Era il 7 aprile!!! E sarei arrivato al 27 aprile con 20 iscritti al corso on line!
20 iscritti in 20 giorni: counselor, psicologi, educatori, operatori del socio-sanitairo, manager, addetti HR, insegnanti, docenti universitari, coach, formatori, orientatori e qualche ben amato filosofo.
Un gruppo storico che ha dato vita ad un corso meraviglioso che ha generato feedback strepitosi.
Una scommessa dal primo all’ultimo giorno: 20 persone che si sono iscritte senza nemmeno sapere quale fosse il costo effettivo del corso! Avevo anticipato una nuova formula di “economia debole” del tipo…. “più iscritti abbiamo più il costo si abbassa. Meno iscritti abbiamo, più il costo si alza”.
20 persone, 20 coraggiosi, 20 fiduciosi, 20 ottimisti che sono riusciti a fidarsi e che hanno deciso praticamente quella che poi è diventata la quota fissa del corso.
Si, perché ancor prima che finisse la prima edizione abbiamo messo su la SUMMER EDITION: una scommessa ancora più difficile perché il lockdown è finito e c’è la variabile estate di mezzo. Abbiamo comunque chiuso con 15 iscrizioni.
Man mano che parliamo di resilienza e talento, la passione cresce, la motivazione cresce, la missione si amplia e inizia a generare figure sempre più chiare e obiettivi ancora più focalizzati.
Il livello personale e professionale è molto alto e l’attestato rilasciato suona cosi: “Expert teacher per l’educazione alla resilienza e lo sviluppo del talento”.
Non possiamo sprecare tanta roba e nasce un nuovo proposito: quello di creare una community di esperti da mettere al servizio dei comuni, degli ATS, delle persone, delle scuole per….. “diffondere il verbo” e rimediare all’oblio dell’essere per ritrovare il nostro Esserci, per arginare il dilagare del Nulla e ritrovare lo slancio vitale.
Questo proposito è già diventato un progetto che si sta scrivendo e questa community sarà una bomba atomica.
SETTEMBRE 2020: nel frattempo nasce la SPECIAL EDITION del corso che vogliamo utilizzare per tutte le persone e tutti i professionisti interessati a questo settore che ha oggi una importanza epocale, morale, sociale, civile, pedagogica.
Da lunedi ci sarà l’annuncio ufficiale e per 20 giorni il costo sarà veramente…. Da far ridere i polli…. Ma forse stavolta rideranno anche le galline perché come dice Aristotele “non bisogna dar retta a coloro che consigliano all’uomo, perché è mortale, di limitarsi a pensare cose umane e mortali; anzi, al contrario, per quanto è possibile bisogna comportarsi da immortali e fare di tutto per vivere secondo la parte più nobile che è in noi”.
.
Ora in tutta sincerità se volete scoprire questa offerta senza impegno ecco il modo per chiedere info
https://bit.ly/3gY2nzj

Potrebbero interessarti ...