L'importanza della musica all'interno del percorso di crescita personale


musica

I suoni fanno parte della nostra vita, sono preziosi. 

Per suoni intendo anche il "silenzio" della Natura di notte o quello di un paesaggio innevato. Molto spesso veniamo distratti, deviati, in maniera sgradevole, da tutti i cosiddetti rumori molesti: elettrodomestici, motori, traffico (inquinamento acustico). I suoni, le melodie si riescono invece ad annusare, ad assaggiare, essi riescono a metterci in connessione con le nostre emozioni, a rimetterci in equilibrio. Con le sue vibrazioni, una melodia, ci entra nel petto e nella pancia, ancor prima che nelle orecchie e resta lì per lunghi istanti. Imparare ad accoglierla sarebbe un prezioso regalo che potremmo fare a noi stessi.

 

I suoni tondi e corposi della Natura, presenti quasi a volerci riportare nel grembo materno, a connettere ogni parte del nostro essere in maniera totalizzante e senza "l'inquinamento" delle maschere sociali, dei doveri, dei sensi di colpa. La musicalità dei suoni si rivela a noi alla medima maniera per come ri-scopriamo ogni parte del nostro essere attraverso un percorso di crescita personale, di Counseling. Non importa che ritmi e generi musicali ci ammaliano, non vi è giudizio alcuno nel percepire parte di noi nelle note e tantomeno vi è aspettativa da parte della musica nello sceglierci. Uno strumento davvero valido per lavorare con noi stessi e con i clienti sia in individuale che in sessioni di gruppo.

Proviamo a riflettere sul ruolo, nella nostra vita che ha la musica. Se per noi la musica, i suoni, sono o meno una risorsa e se ci stimolano a livello emotivo. A quanti e quali suoni siamo particolarmenti legati? Domande sul quale soffermarci per conoscere nuove parti di noi o per rimettere in connessione le innumerevoli parti che abbiamo e che per svariati motivi si sono allontanate. Che uno possa essere musicista o semplice uditore, la musica ci accompagna sin dagli albori dell'umanità, ancor prima della parola essa era fondamentale per celebrare, per ritualizzare e accompaganre ogni sorta di interconnessione tra più individui.

Fermiamoci ad ascoltare i suoni che ci circondano e perchè no, anche il battito del nostro cuore, il ritmo del nostro respiro. Potemmo riscoprire parti noi tra le righe di un pentagramma. 

Parola di Counselor!

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...