Voice Dialogue, l’incontro con i sé interiori


 voice dialogue

 Il Voice Dialogue è un metodo di crescita e consapevolezza, tra i più avanzati ed efficaci per risolvere varie tematiche

E’ un percorso che va dritto al cuore dei problemi e fa scoprire i sé interiori, i sé Primari e i sé Rinnegati, che ci sono di sostegno o di ostacolo nei vari ambiti della nostra vita. 

E' stato creato negli USA negli anni settanta da Hal e Sidra Stone, una coppia di psicoterapeuti che attraverso la loro esperienza umana e clinica ne hanno fatto uno strumento originale di autoconoscenza e comprensione dei rapporti. 

Il Voice Dialogue sottolinea che ognuno di noi è costituito da diverse parti che possiamo definire “energie” o “”. Presupposto comune a diverse correnti, quali Analisi Transazionale, Psicosintesi, Gestalt.                 Ognuna di queste parti, ha una sua vita autonoma vera e propria, con desideri, tendenze, bisogni, schemi di pensiero, comportamenti diversi.         Siamo infatti come un mosaico di cui conosciamo solo pochi aspetti.

Quando usiamo la parola “io” ci riferiamo in realtà ai “sé Primari” ossia quelle parti di noi che si sono evidenziate già dalla prima infanzia con l’intento di proteggerci, farci accettare e farci amare dagli altri. A questo scopo si sono nutriti del credo e delle regole familiari e sociali, cercando di farceli osservare.

Nel loro intento protettivo, i Sé Primari hanno rimosso molte altre nostre parti, o semplicemente, occupando essi lo spazio mentale ed energetico, non consentono ad alcune nostre risorse, ad alcuni nostri talenti di emergere e darci i loro ricchi doni.

Tante ansie, tante depressioni, tante stanchezze nascono dall’avere aspetti repressi. Il Voice Dialogue li definisce “sé Rinnegati”.                             Questi aspetti rinnegati, quanto più sono sepolti, tanto più cercano di farsi sentire in tutti i modi, sabotando la nostra vita e venendoci incontro attraverso sogni, incubi, malesseri vari, relazioni.
 

Interessante notare che, se siamo identificati con l’essere responsabili e razionali, significa che rinneghiamo i nostri aspetti irresponsabili ed emotivi; se siamo identificati con l’essere fragili, indecisi, rinneghiamo i nostri aspetti di forza e determinazione; se siamo mentali ed introversi, trascuriamo le nostre parti intuitive ed estroverse.

I sé sono molteplici, per citarne alcuni: il Protettore, il Critico, l'Attivista, il Perfezionista, il Gentile, la Vittima, il Bambino, l'Afrodite, l'Artista, la Matriarca, il Patriarca, il Conoscitore Psicologico, lo Stratega, il Ribelle, il Guerriero, l’Amazzone, il Saggio, il Sé spirituale.

Lo scopo delle “interviste” ai sé nelle sessioni di Voice Dialogue è quello di renderci sempre più consapevoli degli effetti che queste parti hanno su di noi. Molte delle separazioni tra le coppie nascono da un’identificazione eccessiva con i sé Primari: prima o poi la polarità repressa emerge con un  carico di risentimento e rivendicazione.

L’obiettivo è imparare a creare un equilibrio tra le polarità potere e vulnerabilità, muovendoci verso un nuovo modo di essere che onori il nostro pieno potenziale di esseri umani.

Questo lavoro interiore ci conduce anche a una dimensione spirituale, aiutandoci a far emergere le energie transpersonali che potremmo definire Sé Superiori.

Il Voice Dialogue  ci fa conoscere tutte queste parti, il loro funzionamento e come ci influenzano, arrivando a strutturare un centro, un Io consapevole, che è in grado di gestirle e renderle disponibili nei modi e nei tempi adeguati ai nostri bisogni. Diviene così il direttore della nostra orchestra interiore.

Bibliografia 

Stone Hal e Sidra

-  Tu & Io    Ed. InnerTeam

-  La coppia viva   Ed. Crisalide

- Il Critico Interiore - mai più contro noi stessi    Ed. Macro                                                      

Errani Civita Franca   Il Caleidoscopio interiore Ed InnerTeam 

Potrebbero interessarti ...