Io come artefice del mio cambiamento. Perchè consigliare non serve

Inviato da Laura Culotta

 ora di cambiare

Perchè il counselor non da consigli e non offre soluzioni? Sicuramente perchè i consigli servono a poco. Premetto che esistono diversi tipi di consigli. È ovvio che ci sono situazioni in cui i consigli hanno la loro utilità, ma io mi riferisco a consigli più profondi che riguardano il nostro benessere interiore.

È difficile cambiare stile di vita e ottenere cambiamenti duraturi nella propria vita se questi cambiamenti sono stati dettati dall'esterno. Per ottenere dei cambiamenti importanti e duraturi bisogna che sia io a trovare la mia strada. Eckhart Tolle dice una cosa profonda e significativa, dice che il nostro obiettivo dev'essere "allineato" con i passi che compiamo per raggiungerlo.

Faccio un esempio: Vado da un dietologo perchè voglio dimagrire. Inizio la mia dieta e questa dieta per me è davvero un patimento e una sofferenza sia fisica che mentale. Per tutto il periodo della dieta soffro, ma mi "obbligo" a seguirla perchè voglio dimagrire. In questo caso l'obiettivo non è allineato con i passi che compio per raggiungerlo. Dimagrire sarebbe per me fantastico e il solo pensiero mi fa sorridere, ma fare la dieta mi fa stare male perchè è un qualcosa che faccio totalmente contro voglia, solo per ottenere il risultato.

Se voglio raggiungere un obiettivo per me positivo, è importante che anche il percorso per raggiungerlo sia un percorso positivo; non posso trascurare il mio presente in vista di un obiettivo per me importante. In una situazione simile a quella dell'esempio, il raggiungimento dell'obiettivo era molto più importante del percorso per raggiungerlo. Magari sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo, ma è facile che sia un successo temporaneo perchè è un cambiamento superficiale, il vero cambiamento non sta nel risultato. Aver raggiunto l'obiettivo non significa necessariamente essere cambiati in maniera significativa e profonda. Per questo i "cambiamenti superficiali" spesso sono solo temporanei.

Probabilmente il motivo, o uno dei motivi, per cui spesso cerchiamo consigli e soluzioni "pre-confezionate" è perchè ci interessiamo solo del risultato, ci interessa solo raggiunere l'obiettivo, non ci interessa COME lo raggiungeremo. Non ci rendiamo conto che il vero cambiamento sta proprio nel processo, nel percorso, nei singoli passi. Io sono il mio cambiamento. Un percorso in cui non mi riconosco e non sento e non rispetto me stessa, non può portare importanti cambiamenti Interiori, probabilmente può portare solo cambiamenti superficiali. Io devo essere totalmente presente, attento e artefice del mio percorso di cambiamento perchè è questo il vero cambiamento.

Un cambiamento che nasce dall'esterno e che non nasce da dentro, non è un vero cambiamento. C'è anche un altro motivo per cui, a parer mio, i consigli del counselor non servono; penso che il counselor non può sapere, meglio del cliente stesso, cosa è meglio per il cliente, ma questo argomento merita uno spazio a parte.

Potrebbero interessarti ...