PERCHÉ I NOSTRI SOGNI A VOLTE NON SI REALIZZANO?


dubbi

Provate a chiudere gli occhi, e a immaginare il vostro futuro. Come lo vedete? Che tipo di persona e di situazione appare davanti ai vostri occhi? Forse vi vedete in un ufficio prestigioso, in una veste elegante impegnato a fare delle cose importanti, o forse vedete davanti a voi un immagine di una bella famiglia felice, dove si respira aria di armonia e di amore.

Per vivere pienamente la nostra vita abbiamo bisogno di conoscere la direzione verso la quale ci piacerebbe andare. Spesso non siamo felici, perché siamo impegnati a fare delle cose che non ci piacciono, e questo succede perché non ci siamo mai fermati a pensare che cosa realmente vorremmo fare, quale attività ci provoca delle emozioni di gioia e di soddisfazione.

 

Una barca per arrivare alla riva ha bisogno di vedere il faro, senza il quale sarebbe persa nel mare. Cosi anche noi, per vivere bene, abbiamo bisogno di capire la direzione verso la quale stiamo andando.

Non conosciamo i nostri obbiettivi, non sappiamo verso dove siamo diretti. Allora come pensiamo di riuscire a distinguere quello che corrisponde al nostro percorso, e quello che non è giusto per noi?

Quando neanche noi stessi conosciamo la nostra direzione, allora qualsiasi cosa si presenta nel nostro cammino la accettiamo, a volte anche senza capire se è realmente ciò che vogliamo.

 

Se andiamo in un ristorante, e il cameriere ci chiede che cosa vogliamo mangiare, dobbiamo dargli un nominativo preciso del piatto, altrimenti ci porterà quello che lui ritiene meglio per sé. Spesso viviamo la nostra vita proprio in questo modo, accettiamo quello che ci viene dato, ci lasciamo manipolare dalla pubblicità, dalla moda, senza capire realmente che cosa vogliamo noi, e dove siamo realmente diretti.

 

Abbiamo bisogno di dare ascolto alla nostra voce più profonda. Chiudiamo gli occhi, e guardiamo con gli occhi del cuore, che cosa e' veramente importante per noi.

Poi, apriamo gli occhi e osserviamo la nostra vita quotidiana, vediamo se le piccole cose che stiamo facendo quotidianamente sono in armonia con ciò che vorremmo essere. Se la nostra immagine di noi stessi è di una persona magra e in piena salute, e invece passiamo la grande parte della nostra giornata seduti, oppure sdraiati sul divano e magari con una birra e patatine in mano, allora è chiaro che la nostra immagine rimarrà' nel immaginario.

A volte i nostri desideri non si avverano, perché non corrispondo alla realtà che stiamo vivendo. Ad esempio un figlio raggiunto 18 anni chiede la macchina al proprio padre, è il suo desiderio più grande, ma ancora non ha fatto nessun passo per avere la patente. Quindi dovrebbe chiedersi, che cosa può cambiare lui nella propria vita per soddisfare il desiderio. Dovrebbe chiedersi se è in grado ricevere il desiderio. Perché in questo caso, se il padre realizza il suo desiderio, lui non saprebbe proprio come utilizzarlo, e le conseguenze potrebbero essere non delle migliori.

 

Chiediamoci, quali sono i nostri desideri, ed osserviamo la nostra vita, vediamo se giorno dopo giorno ci stiamo muovendo verso la direzione giusta, oppure è arrivata l’ora di diventare più consapevoli rispetto alle nostre scelte quotidiane. 

Oksana Varcenko.

Potrebbero interessarti ...