Il Respiro Consapevole


celestia

"Respirare è un atto così naturale, così spontaneo, che poche persone si rendono realmente conto di respirare. Eppure, quanti benefici potrebbero trarre da una respirazione regolare cosciente! Benefici per la loro salute fisica, certo, ma non solo. La respirazione ha effetti anche sul cuore e sull'intelletto, e più in alto ancora, sull'anima e sullo spirito. È infatti ancora dalla respirazione che dipende il funzionamento dei corpi sottili e dei centri spirituali, i chakra, come hanno insegnato da lungo tempo gli yogi indiani.

La respirazione è una chiave."

Omraam Mikhaël Aïvanhov

 

Respirare è il gesto più naturale e più potente che compiamo durante il giorno.

Con un ispiro entriamo nella vita. Con un espiro ne usciamo.

Tra questi due istanti tutta la nostra esistenza emotiva prende forma e il respiro ne è la principale manifestazione.

 

“Il respiro è l’elemento chiave della vita umana; il respiro è la forza dello spirito” diceva Leonard Orr, fondatore del Rebirthing.

Per molti di noi, invece, il respiro è  un gesto fisiologico, scontato, niente di più.

Solo in concomitanza di contenuti emotivi significativi (rabbia, gioia, ansia, paura, etc), ne prendiamo improvvisamente coscienza.

Quante volte ci capita, infatti, di esclamare: “Mi manca il respiro!” – oppure – “Ho il fiato in gola!” – “Non ho tempo per respirare” -  “Ho un nodo alla gola” – “Fammi respirare!” – “Fai un bel respiro!” – “Ho l’ansia, non riesco a respirare!”  - “Sono col fiato sospeso!”

Queste espressioni ci fanno capire che il respiro è indissolubilmente legato ai nostri stati emotivi e mentali e alle nostre sensazioni corporee, ed è per questo in grado di influenzare sia gli uni sia gli altri.

Quando non desideriamo sentire, smettiamo di respirare…tratteniamo il respiro. Quando, invece, respiriamo profondamente lasciamo scorrere come un fluido l’energia vitale nel nostro corpo, spalanchiamo le porte della nostra interiorità e ci abbandoniamo all’esperienza delle nostre emozioni più autentiche.

Respirare bene e consapevolmente ci può quindi aiutare a vivere bene… nel nostro corpo, nella nostra mente e nel nostro spirito.

La pratica della respirazione come tecnica di guarigione del corpo e della mente, risale alle civiltà più antiche di oriente e di occidente.

Si pensi alla tradizione dello Yoga e del Pranayama, alle pratiche taoiste della Cina o ancora all’uso del respiro da parte dei Sufi o degli Sciamani durante i rituali di divinazione.

La Respirazione Metacorporea (RME) e il Rilassamento Somato Psichico (RSP), nate entrambe da un’evoluzione del Rebirthing di L. Orr e dagli studi del dott. Gian Marco Carenzi, fondatore dell’Istituto di Psicologia Metacorporea, si collocano, in questo contesto, come strumenti di prevenzione e di benessere psico-corporeo.

Entrambe si basano sul concetto che fin dal concepimento ogni nostra emozione rimane impressa nel nostro corpo sotto forma di “memoria cellulare”, influenzando ogni nostra azione e relazione.

Quando queste memorie corporee rimangono bloccate, perché non correttamente integrate, si creano in noi degli stati di malessere, spesso non immediatamente comprensibili.

Questo assunto è stato largamente osservato e studiato negli ultimi decenni. Recenti scoperte in psiconeuroimmunologia hanno dimostrato che il sistema nervoso, immunitario ed endocrino sono fortemente collegati nel loro funzionamento ai vissuti emotivi dell’essere umano.

Le tecniche di respirazione metacorporea agiscono su questi meccanismi con l’obiettivo di sciogliere questi blocchi e di risanare così le precedenti esperienze negative ad essi collegati.

Il respiro, infatti, dolcemente guidato da un operatore abilitato, facilita l’identificazione dei blocchi situati nel corpo, riattiva il flusso energetico del corpo e permette il ripristino del naturale equilibrio emotivo, psichico e fisico.

Pur non trattandosi di terapie psicologiche o mediche, la RME e il RSP risultano utili ed efficaci in caso di:

  • - Ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, paure immotivate
  • - Disturbi da stress, disturbi dell’umore e stati depressivi
  • - Disturbi del sonno
  • - Preparazione ad eventi potenzialmente stressanti (es. esami, interventi chirurgici, etc.)

Dopo una seduta di RME o di RSP il corpo, la mente ed il sistema nervoso raggiungono uno stato di profondo rilassamento, chiarezza ed energia vitale.

Queste tecniche possono quindi aiutare l’individuo a ritrovare la calma e la concentrazione e nello stesso tempo ad innescare un processo di auto-conoscenza e di trasformazione che porti dolcemente e gradualmente ad un generale senso di Benessere e Armonia.

Potrebbero interessarti ...