Il cliente come opportunità di crescita per il counselor !


happinessNon può essere altrimenti!

Mentre  si dà si riceve, mentre si insegna si apprende, mentre si aiuta l’altro nel fare chiarezza questa aumenta in se stessi.

È ciò che sto sperimentando insieme ai miei clienti. Grazie  alla loro fiducia e  alla loro apertura, ho potuto toccare e vedere più da vicino alcuni miei aspetti che necessitavano una  maggiore attenzione ed elaborazione. Insieme a loro apprendo la vita e la sensibilità alle  multiple sfumature attraverso le quali lo stesso problema si può presentare. Apprendo la capacità assertiva che nello stesso tempo insegno loro, apprendo la grazia, la tenerezza e la forza che irrompe nell’intenzionalità a superare quel disagio. Sono perfettamente consapevole di guidarli e sostenerli fino a dove sono potuta arrivare ad oggi, e non a caso la loro richiesta giunge  nel momento in cui sono appena riuscita ad  affrontare la stessa problematica nella mia vita  che portano nella relazione. A volte ci sorrido come questa sincronicità debba non a caso accadere!

 

 

È un processo meraviglioso di crescita, più io mi libero da conflitti e paure più loro si liberano, più loro si liberano dalle false convinzioni più io mi libero e non può essere diversamente. Quella del ricevere mentre si dà è una legge dell’Universo per questo che non si può svolgere questo lavoro se si ha la presunzione non solo di dare in modo univoco, ma di dare qualcosa come se l’altro non la possedesse affatto con la subdola richiesta di essere poi ringraziati per questo. La relazione di counseling non è un fornire all’altro di strumenti che egli non ha,non è riempire un vuoto , bensì un  risvegliare e un ricordare all’altro che possiede già tutto ciò di cui ha bisogno per superare il disagio e che utilizza il supporto del counselor per mobilitare tutto il suo potenziale che verrà agito nei  suoi modi e con i suoi tempi.

È un processo a spirale , nel momento in cui insegno un pensiero , o una virtù che caratterizza la relazione in quel momento, in base al feedback  del cliente ciò che ho insegnato ritorna per essere di nuovo appreso con elementi nuovi e aggiunti che vanno ad accrescere non solo le mie abilità ma la funzionalità stessa di quel pensiero. In conclusione mi permetto di affermare che l’esperienza più nutriente e piena che nel complesso i miei clienti mi insegnano e mi permetto di vivere insieme a loro è quella dell’Amore puro e disinteressato che valica i confini della corporeità e quella della Gratitudine alla Vita!

Potrebbero interessarti ...