Autostima e voice dialogue


voice dialogueQuesto mese mi piacerebbe raccontarvi, attraverso gli occhi del Voice Dialogue, come poter risvegliare e aumentare l'autostima e l'auto-motivazione.

Ti è mai capitato di sentire dentro di te una “vocina” che ti ricorda come dovresti essere, come dovresti comportarti nelle varie situazioni e soprattutto che ti confronta con gli altri sminuendo in particolare le tue capacità e motivazioni? Suppongo che dentro di te sai di cosa sto parlando....

Il Critico Interiore è quella parte di noi che ci rimprovera quando “sbagliamo” e tende a mettere in discussione come siamo e quello che facciamo. Molte persone sono completamente inconsapevoli della sua esistenza, pensando che sia normale e reale ciò che questa vocina ci racconta.

 

Che ruolo gioca questa parte dentro di noi? Il Critico Interiore è il custode delle regole che, con consapevolezza o meno, scegliamo di attuare come bussola per muoverci nella vita, intervenendo tutte le volte che queste potrebbero essere infrante. Questo può innescare dentro molta vulnerabilità e una sorta di “prigione interiore”, ma ricorda che ..il critico interiore non sei tu! solamente un aspetto della psiche, un’energia che appartiene a tutte le persone. Prova a sintonizzarti con lei... Cosa ti dice? ... “Sei brutto/a, Sei egoista, Hai un sacco di difetti, Sei grasso/a, Stai invecchiando, Non hai talento, Non sei capace, Sei noioso/a...”...e diciamo pure che questa lista potrebbe essere lunghissima!!!

Come puoi capire quest'aspetto, quando prende il sopravvento, tende a mortificare piuttosto che sviluppare una sana fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Se dentro impariamo a riconoscere e guarire quest'aspetto rendendolo alleato al nostro benessere, cominceremo a recuperare l’autostima e la capacità di creare.

Ma come?Il primo passo è quello di riconoscere dentro di noi che è questa “vocina” che ci critica e iniziare a cambiare la frase che sentiamo (ad es. “Sono brutto” in “Il mio critico pensa che io sia brutto” ) e vedere cosa cambia in noi. Utilizzare l’umorismo e l'auto-ironia. Potremmo notare che quest’aspetto è molte volte contraddittorio, ovvero prima ci critica di non essere in un certo modo poi ci critica per essere diventati in quel modo. Accettarci come esploratori di noi stessi, vedere la vita non come un problema da risolvere ma come un mistero da com-prendere, con grande rispetto, pazienza e umiltà. E' vero anche che a volte da soli non è possibile più di tanto trasformare il Critico in un alleato prezioso e per questo possono aiutarti le sessioni di Voice Dialogue. Durante una sessione è possibile teatralizzare quest'energia, dandole voce e facendone esperienza nel corpo...questo ti permetterà di non esserne più identificato creando la possibilità di muoverti nel mondo con più GIOIA, LEGGEREZZA e SPONTANEITA'. Buon Lavoro!!!!

Potrebbero interessarti ...