Counseling: una relazione d'aiuto psico-costruttiva

Ascolti di Vita con il counseling per dipingere la nuova vita

Per me il counseling è relazione d’aiuto psico-costruttiva contrapposta alle troppe relazioni psico-distruttive. L’ascolto empatico e non giudicante mi consente di entrare in punta di piedi nelle storie di vita di clienti che desiderano, prima di tutto, essere trattati come persone uniche, inimitabili e insostituibili.

Degli Assaggi di Vita

Durante i miei colloqui “assaggio” espressioni di vita multiformi, “osservo” vite uniche, “accompagno” momenti di vita complessi, “contemplo” storie di vita. Non esiste narrazione banale. 

Una Psiche che diventa Anima

Ogni narrazione è espressione intima di una psiche che nulla ha di meccanico, determinato e scontato, ogni portato è espressione di un’anima collegata allo spirito.

Per questo ogni storia di vita è sacra, amo custodirla non solo con rispetto e comprensione ma anche non compassione e considerazione.

Un Guardare con Occhi nuovi

Per me il counseling è l’opportunità per guardare con occhi diversi una persona che mi concede il privilegio di farsi guardare.

Per me il counseling è un prender per mano e accompagnare, un esplicitare con gesti e parole il miglior giudizio non giudicante che esista: “ce la puoi fare!”.

Potrebbero interessarti ...