Orientati alla vita. Pubblicazione in arrivo

Inviato da

Parliamo di “Orien.Ta.Re - Orientamento, Talento, Resilienza”

Un modello operativo ed epistemico per formare Comunità Orientanti e Resilienti poiché fondate sull’espressione dei Talenti e sulla Personalizzazione dei progetti di vita!

Una proposta di intervento per la comunità, per i giovani, per le famiglie, per i professionisti, per il profit e per il non profit; un vero e proprio manuale per fare orientamento (per orientarsi e per orientare), con lineamenti molto ben definiti di didattica orientativa e psico-pedagogia dei talenti: si, i talenti al plurale, perché, anche se sembra strano dirlo, è proprio vero che ognuno ha i suoi, insieme al diritto di crescere nei propri talenti e di potenziarli massimamente per raggiungere l’eccellenza che gli appartiene.

 

Il volume comprende schede di esercizi (cosa fare) e riflessioni a margine (come fare) che prendono vita da una ricerca empirica svolta sul campo, a contatto con le storie di tanti ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

 

In chiusura un interessantissimo lavoro in cui la pratica dell’orientamento diventa il cuore della pedagogia speciale e lo strumento per facilitare la crescita e l’empowerment di tutti, ognuno secondo i propri desideri e le proprie capacità, ognuno secondo i propri limiti e le proprie risorse: ognuno secondo l’identico diritto di tutti ad Essere nel mondo nel miglior modo possibile, per poter costruire il miglior mondo possibile.

 

Di qui il mantra spirituale che anima “Orien.Ta.Re”: attacca il tuo carro ad una stella, perché ogni vita merita l’Aurora.

 

PARTECIPA AL CONVEGNO E OTTIENI IL LIBRO GRATIS


 

 

Potrebbero interessarti ...