Apologia della Resilienza: perché la Resilienza non è una moda!

Inviato da

Apologia della Resilienza: perché la Resilienza non è una moda!

Certamente oggi ne sentiamo parlare in ogni dove e in tutte le salse. E cosi quello che può essere considerato uno dei campi di studio più importanti per aiutare le persone e le comunità, rischia di diventare un “fastidio allo stomaco” dovuto ad un’abbuffata indigesta. Parliamo di Resilienza! Essa viene definita dagli esperti come il processo che permette la ripresa di uno sviluppo possibile dopo una lacerazione traumatica, in relazione alla presenza di circostanze avverse, in presenza di criticità da affrontare, momenti di transizione, cambiamenti vitali, smarrimento, impasse!


Secondo Marie Anaut (2003) dell’Università di Lyon la resilienza designa l’arte di adattarsi a situazioni avverse (condizioni biologiche e socio-psicologiche) e di sviluppare capacità collegate sia a risorse interne (intrapsichiche) sia esterne (ambientali, sociali, affettive) che permettono una buona costruzione psichica ed un buon inserimento sociale.

 

Il panorama scientifico e culturale che riguarda il tema della resilienza sottolinea inoltre la necessità di un approccio nuovo che si focalizza non tanto ed essenzialmente sulla mancanza, sulla vulnerabilità e sui fattori di rischio quanto sulla presa in carico e cura delle risorse e dei fattori di protezione e prevenzione individuali, familiari, sociali.

 

Una strada possibile è quella di conoscere la resilienza, di scoprire le molteplici vie che essa offre per far fronte ai cambiamenti ed alle situazioni difficili e riorganizzare positivamente il proprio percorso. La resilienza permette di positivizzare lo sguardo sugli altri, di modificare le pratiche, di utilizzare meglio le proprie risorse e quelle di coloro con i quali si intessono delle relazioni di aiuto

 

E’ proprio questa la strada che noi di Simbiosofia stiamo cercando di percorrere ed ecco perché stiamo per ri-partire con un evento storico. La nostra migliore masterclass di sempre sarà finalmente in presenza! Dopo un successo strepitoso in modalità telematica è arrivato il momento di dare questa grande possibilità a tutti coloro che ci credono per davvero, perché la Resilienza non è una moda, ma una grande necessità ed un grande bisogno per tantissime persone.

 

La prossima edizione del corso si svolgerà in presenza, ad Ascoli Piceno, Piazza Roma 23 presso T&P Consulting di Emanuela Tranquilli ed i formatori per questa storica edizione saranno Cristian Flaiani e Gina di Pietro.

 

Il numero dei posti sarà limitato per consentire a tutti di lavorare in profondità ed apprendere con il massimo rendimento!

 

MASTERCLASS IN PRESENZA: Educare la Resilienza e Sviluppare i Talenti!

????SCADENZA ISCRIZIONI 23 settembre

????INIZIO CORSO 8 Ottobre

.

✅Consigliatissima prenotazione anticipata

✅INFO SUL LINK: https://bit.ly/3c0JKNU


 

 

Potrebbero interessarti ...