Scuola di Counseling e Natura


Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Counseling e Natura (ispirata a Hildegarda Di Bingen, figura medievale di estrema modernità) secondo un modello innovativo rispetto alla relazione di cura, dettato dalle ultime scoperte della Fisica Quantistica che prevede un superamento del dualismo riduzionista e un modello di integrazione corpo – mente – anima che già la monaca Benedettina aveva proposto nel Medioevo.  

La Scuola prevede un percorso di studio sui fondamenti della comunicazione, del Counseling, un’integrazione del corpo e delle emozioni tramite tecniche di consapevolezza corporea, un’integrazione con la natura tramite studio del territorio, delle piante e dei rimedi fitoterapici che la natura mette a disposizione, lo studio dei nuovi paradigmi dettati dalla conoscenza della Fisica Quantistica, un’integrazione di sè con il proprio progetto di anima tramite un percorso di Costellazioni Familiari.  

Chi è il counselor?

Il counselor è un operatore d’aiuto, che interviene in tutte quelle situazioni che hanno a che fare con le relazioni umane: dalle professionali a quelle interpersonali, alle problematiche personali.  

Concezione della Salute Il modo con cui si intende la salute coincide sempre più con una visione del benessere legato alla possibilità di integrare le nostre parti che una cultura dualistica ha separato nei secoli passati, a partire dalla rivoluzione industriale e dall’avvento della visione meccanicistica. In campo scientifico e in campo filosofico questa concezione ha spinto l’uomo a considerare separate delle parti di se’ che tali non possono essere: il corpo, la mente, l’anima.  

Concezione dell’Operatore Se dunque mente corpo e anima sono saldamente interconnessi, se la malattia del corpo o il disagio psicologico sono la spia di un conflitto che agisce in profondità, compito dell’operatore è di accompagnare la persona ad acquisire la consapevolezza necessaria a riprendere il suo percorso evolutivo, aiutandolo a focalizzare le sue risorse e la sua energia profonda e a trovare dentro di se’ il modo di recuperare l’armonia perduta. La relazione empatica, ossia entrare nel mondo dell’ altro, per un momento, come se fosse il proprio e comprenderlo profondamente (come dice Rogers) è il primo passo affinchè una persona possa attivare le sue risorse di guarigione, allontanando la paura e la solitudine.

Come già nel medioevo ci prospettava Hildegarda di Bingen, monaca benedettina, fitoterapeuta e guaritrice, è essenziale il contatto con la natura e con i suoi rimedi di guarigione.

Nella relazione d’aiuto è necessario conoscere quindi, quali risorse la natura può mettere a disposizione per dare benessere. Indispensabile diventa il riconoscimento delle piante come creature viventi dotate di energia e non solo nomi impersonali. La scuola prevede lo studio dei rimedi naturali fitoterapici che la natura mette a disposizione, non solo come riconoscimento delle piante in campo che se conosciute, dispiegano la loro forza in maniera prodigiosa ma anche delle modalità pratiche di preparazione e somministrazione delle stesse.

La relazione con la persona si dispiega nella comprensione delle psicodinamiche che si muovono nel suo profondo, disvelandole servendosi della Parola, del Linguaggio del corpo, della Genealogia familiare, delle Costellazioni familiari.

Gli strumenti che si potranno utilizzare prevedono oltre la conoscenza delle dinamiche del Counselling e dei rimedi fitoterapici, una visitazione dei nuovi paradigmi legati alla fisica quantistica per una nuova e diversa comprensione dell’ essere umano e del mondo in cui vive. Prendere parte a questa scuola diventa un per l’operatore un percorso di grande consapevolezza di se’ e degli altri.  

La scuola ha durata di 3 anni, per un totale di 450 ore.   Prevede alla fine del percorso attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art 4 della legge 13 gennaio 2013 n 4.      

Programma generale:

Fondamenti di counseling 28 h Comunicazione , scelte e cambiamento 28 h Psicologia (Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Psicologia di gruppo, Elementi di Psicopatologia )28 h Filosofia, Sociologia, Antropologia, Pedagogia 28 h Etica e deontologia 16 h Promozione della professione 8 h Fitoterapia 40 h Fisica quantistica 32 h Riconoscimento erbe selvatiche ed officinali 18 h Costellazioni familiari 104 h Consapevolezza del corpo: tecniche corporee e bioenergetica 24 h Consapevolezza di se’: suono, musica, voce 12h Meditazione 12 h Supervisione didattica 72 h   Costi: 1500,00 + 50,00 euro di iscrizione all’Associazione Agape. 500,00 da versare all’atto di iscrizione, 500,00 ad inizio corso e 500,00 a febbraio 2020.   Il percorso dura tre anni di 150 ore ciascuno ( totale 450 ore). Le lezioni si svolgono una volta al mese, il sabato e la domenica (intera giornata). La Scuola ha sede a Roma, presso lo Studio Pandora in via Appia Nuova 71, int. 6 ( metro A – fermata San Giovanni).  

Per informazioni ed iscrizioni contattare la dr.ssa Rosa Brancatella ai seguenti recapiti: 331.6870963 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    

Potrebbero interessarti ...