L'ABC della psicologia generale di Mariangela Falabella


Nel mese di aprile 2010 è stato pubblicata la seconda fatica scientifica di Mariangela Falabella "ABC della psicologia generale. Dai modelli teorici agli ambiti applicativi" ed. scientifiche magi.

Il libro riassume i principali argomenti della psicologia aggiornati con le ricerche più recenti. Ma non si tratta di un semplice riassunto perchè il volume offre un metodo, una bussola per districarsi in modo chiaro ed efficace nei meandri tortuosi dei vari argomenti. Con notevoli doti di chiarezza, analisi e sintesi l'autrice mostra quasi visivamente i vari passaggi, le varie scuole tenendo conto che esse fanno parte di un tessuto comune e tutte insieme formano le trame di un ordito che non viene distrutto la sera come come la tela di Penelope ma rimane impresso nella memoria e soprattutto offre stimoli per operare concretamente nell'ambito del disagio.
Varie sono le tematiche affrontate come le emozioni, i conflitti umani, le frustrazioni, le motivazioni che ci sono dietro i diversi comportamenti,il linguaggio, il colloquio clinico, i test, il pensiero, la memoria, la percezione, l'attenzione, lo studio della personalità, lo sviluppo affettivo e cognitivo.
Per ogni argomento vengono trattate le possibili implicazioni professionali per rendere il "sapere" saper fare" nella relazione di aiuto.
L'opera appare incisiva, chiara, facile da leggere ma densa di significati e stimoli.
Può essere un vademecum per il couselor che può aiutare a trovare gli strumenti e a cogliere il senso delle varie richieste di aiuto da ogni parte gli pervengano.

Abc della Psicologia generale
Dai modelli teorici agli ambiti applicativi.

 “Il nuovo viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi”
Proust, La ricerca del tempo perduto.

Premessa

Scoprire nel suo significato più profondo ha anolagie con il verbo invenio cioè cercare, ritrovare. Scopriamo ciò che esiste ma di cui forse non abbiamo consapevolezza. Nel campo scientifico siamo attorniati da conoscenze vaste ma spesso non sappiamo farle nostre e utilizzarle in un percorso valido. Non dobbiamo mai dimenticare che il nostro iter ha come punto di partenza e di arrivo la persona con il proprio disagio. Avere nuovi occhi è affrontare il mondo della psicologia che è il nostro fatto di tante individualità e di tanti bisogni. Ma come non si può entrare in una foresta senza una  mappa e senza avere gli strumenti che ci permettono di farci spazio tra le piante e gli alberi che ostruiscono il cammino così noi dobbiamo entrare in modo operativo nei sentieri talvolta intricati dei vari orientamenti e delle varie scuole per poter elaborare efficaci ipotesi di lavoro e interventi mirati.
Come nell “ABC della psicopatologia”anche in questo lavoro verrà fornita una mappa, una piccola bussola che permetterà al lettore di organizzare le proprie conoscenze in una cammino ricco di fermenti che porta soprattutto a una maggiore autonomia e consapevolezza.


Guida per utilizzare al meglio gli strumenti di lavoro proposti dal manuale.

 

Contenuti, articolazione e finalità del testo

Esistono molti manuali di psicologia generale ma manca un quadro sintetico e semplice per chi muove i primi passi in ambiti diversi delle relazioni di aiuto, per chi, per motivi di studio, o altro, vuole costruirsi delle fondamenta evitando il rischio di confondersi tra mille carte senza trovare un filo conduttore che permetta di districarsi nel mare magnum delle varie informazioni disperdendo tempo e energia. Il lavoro che presento ha anche come obiettivo quello di facilitare coloro che si accingono a sostenere l’ esame di Stato di abilitazione alla professione per psicologi sia Senior A che Junior B attraverso una guida che fornisca indicazioni sia sui contenuti che sul metodo di studio. Il libro rappresenta, fondamentalmente, una sintesi dei manuali di psicologia generale arricchita di numerosi contributi tratti dalla letteratura classica e recente. Una particolare attenzione viene data all’ utilizzo dei test.
I temi centrali classici della psicologia aggiornati con ricerche più recenti costituiscono il nucleo fondamentale del libro e possono essere utilizzati anche per la preparazione all’Esame di Stato di abilitazione Tuttavia, a differenza dei manuali di psicologia generale, l’articolazione del lavoro segue l’impostazione che viene generalmente richiesta nella traccia del tema di esame. In realtà nello svolgimento della prova si richiede come rendere operativi per la professione gli studi svolti dato che si tratta di una abilitazione professionale. Nell’esposizione di ciascun argomento si è, infatti, seguito uno schema che fa riferimento a tre punti:

Modelli teorici. Questo primo aspetto comprende la definizione dell’argomento trattato nella rassegna sulle principali interpretazioni e teorizzazioni elaborate da studiosi appartenenti ad approcci diversi.
Metodi di indagine. Questo secondo punto fa riferimento alle metodologie di ricerca che possono essere usate per studiare ed osservare il fenomeno in questione (es: metodo psicometrico, metodo sperimentale, metodo clinico, osservazione sistematica).
Il colloquio e i test possono essere utilizzati sia come metodi di indagine che come metodi di intervento in ambiti diversi.
Ambiti applicativi. L’ultimo punto riguarda alcune delle possibili applicazioni pratiche dell’argomento trattato in diversi ambiti della psicologia: clinico, scolastico- evolutivo, dell'organizzazione e del lavoro. Questo aspetto in genere nei manuali di psicologia generali viene trattato scarsamente e spesso fa “ cascare l’asino” anche perché richiede esperienza pratica.
Si è cercato, quindi, di dare una sistematizzazione strategica al materiale, finalizzata, non solo a facilitare le persone nell’impostazione dello studio dell’ esame ma in generale a fornire una inquadrazione sintetica e spunti di applicazione pratica degli argomenti trattati della psicologia generale per chiunque ne sentisse la necessità personale, didattica o professionale.
Il testo, indipendentemente dall'esame di Stato e di psicologia generale o di alcuni argomenti trattati presenti in vari corsi di studi, è un piccolo filo di Arianna per chi desideri affrontare il disagio umano in modo operativo.
Si precisa che la divisione degli argomenti è meramente finalizzata a una semplificazione didattica perché nella realtà non esiste nessuna separazione. Per esempio nello sviluppo di una persona personalità, sviluppo affettivo e cognitivo sono strettamente correlati.
Nella parte iniziale di ciascun argomento vengono indicati i temi trattati e gli autori principali che verranno affrontati nel corso dello svolgimento della parte teorica.
Per ulteriori approfondimenti su altri testi è possibile consultare la bibliografia.


Indice

Introduzione
1. Il metodo in psicologia
1.1. Il metodo sperimentale
1.2. L’ osservazione sistematica
1.3. Il metodo clinico
1.4 Il metodo psicometrico
1.4.1.M.M.P.1-2
1.4.2. W.A.I.S.

2. Il colloquio clinico (metodo)
3.La percezione
4.L’apprendimento
5.La memoria
6.Il pensiero
7.Il linguaggio
8.La motivazione
9.Le emozioni
10.L’attenzione
11.La frustrazione
12.Il conflitto
13.Teorie della personalità
14 Lo sviluppo psicoaffettivo
15. Lo sviluppo cognitivo
Considerazioni conclusive
Appendice
Codice deontologico per lo svolgimento della professione di psicologo
Bibliografia
Considerazioni conclusive

Mariangela Falabella, psicologa, psicodiagnosta, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia breve ad approccio strategico, aperta tuttavia a un intervento integrato sul disagio umano. Ha collaborato come esperta consulente psicologa ex art. 80 con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria per il reinserimento e il recupero dei condannati in esecuzione penale esterna, educatrice presso il convitto Vittorio Emanuele II, responsabile dei convittori che frequentano l’Accademia Nazionale di Danza, è giornalista con una collaborazione di lunga data con il quotidiano «Il Tempo». In possesso del diploma di Operatore della Prevenzione Sociale e di Operatore di Strada per Tossicodipendenti, ha insegnato in diversi corsi di formazione (naturopatia, counseling, formazione dei vigili urbani) nelle varie regioni italiane. Da anni è impegnata nei corsi di preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo. Ha ideato e condotto numerosi workshop e corsi di autostima e comunicazione affermativa. Ha pubblicato, oltre a molti articoli, L’intervento psicologico in esecuzione penale esterna, in un volume collettaneo edito dal Ministero di Giustizia e ABC della psicopatologia. Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali (Edizioni Magi, 2001), la cui 2° edizione è giunta quest’anno alla 9° ristampa.

Potrebbero interessarti ...