CAFFE’ CRIMINOLOGICO


CAFFE’ CRIMINOLOGICO

Data: Martedì 24 novembre

Orario: 19 – 21.30

Luogo: Corso di Porta Nuova 38, Milano

Programma

L’appuntamento mensile con il caffè criminologico questo mese prevede la visione del film The experiment, e l’intervento di Silvia Bassi, psicologa clinica e criminologa.

Il film, basato sul reale esperimento condotto nel 1971 da Philip Zimbardo presso l’università di Stanford, in California, dove venne riprodotto per filo e per segno un carcere. Qui, dei volontari vennero divisi casualmente tra prigionieri e guardie; Zimbardo riprese alcune idee di Gustave Lebon, in particolare la teoria della deindividuzione, la quale sostiene che gli individui di un gruppo coeso costituente una folla, tendono a perdere l'identità personale, la consapevolezza, il senso di responsabilità, alimentando la comparsa di impulsi antisociali.

Conduce Valentina Sambrotta, laureata in sociologia con curriculum in criminalità e sicurezza, esperta in psicologia forense e criminologia, counselor della relazione d’aiuto - www.valentinasambrotta.it

Modalità organizzative

Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.

Il contributo richiesto per il seminario è 10 €, pagabili in loco. Per chi lo desiderasse, l’attestato di partecipazione stampato avrà un costo aggiuntivo di 2 €.

E’ necessaria la prenotazione, via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via telefono al 3453371506

Potrebbero interessarti ...