LE SCRIVANIE DEL COMUNE:NON PIU' ISOLE MA PONTI!

Inviato da Sara Zanon

IL COUNSELING "incontra" UN ENTE PUBBLICO

 

Il lavoro del counselor è stato quello di rendere possibile, in un contesto protetto e autentico,  un orizzonte d'esperienze empatiche, soprattutto attraverso la riflessione e la relazione interpersonale.

Fare comunità ha comportato la scelta di differenti  mezzi espressivi: immagini, suoni, musiche, colori, testi filosofici, testi letterari.

Ciascuno ha potuto così "incontrare"la propria modalità per narrarsi e inteso diversi modi di raccontarsi.

Il gruppo che si andava via via formando ha potuto constatare, anche attraverso un percorso d'autovalutazione, come la cooperazione agevoli la gestione e la risoluzione del conflitto, anche sul posto di lavoro.

L'assunzione di questo atteggiamento d'apertura ha favorito la co-costruzione di soluzioni pratiche su problemi reali.

Il pensiero sviluppato nella comunità in una dimensione critica,creativa e caring ha potuto escercitare una spinta positiva sui partecipanti, mentre le emozioni hanno giocato un ruolo di profonda coesione, oltre ogni inziale timore.

Sono emersi nodi e problematicità che all'inizio apparivano velati, ma che alla fine del percorso hanno potuto essere affrontati

con maggiore serenità e senza remore.

Certamente il contesto ha aiutato molto, ma l'essenza autentica e partecipativa delle persone coinvolte ha reso l'esperienza

utile ai più.

 

D.ssa SARA ZANON

 

(0034) 345.23.56.317  (0034) 671.911.732

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     

sarazanon1               

http://sarazanon.blogspot.com.es/

Potrebbero interessarti ...