PERCORSO FORMATIVO DI ECCELLENZA

Inviato da Paola De Vita

La valutazione del rischio Stress lavoro-correlato.

Strumenti e metodi innovativi per il Benessere in Azienda

 

Inizio 11.12.13 Gennaio 2013

Presentazione:

 

Lo stress sul lavoro è un tema sempre più importante e attuale per le notevoli implicazioni che può avere sulla salute dei lavoratori sulla produttività e vitalità delle aziende.

 

Il Funzionalismo Moderno studia da oltre 15 anni lo Stress e i suoi processi complessi.

 

D’altra parte oggi la normativa (recependo le raccomandazioni Europee la letteratura scientifica sull’argomento) ha sancito che lo stress è un rischio di salute sul lavoro che deve essere oggi specificamente valutato secondo quanto prescritto dall’Art. 28 del D.Lgs 81/2008

 

L’ottica Funzionale permette di guardare all’interezza e alla multidimensionalità dell’essere umano identificando ed analizzando tutte le componenti psicologiche, neurologiche endocrine sensoriali-percettive, fisiologiche di questo fenomeno complesso.

 

Ma anche l’azienda è vista come un vero e proprio organismo vivente, con i suoi meccanismi complessi e le sue leggi di Funzionamento, con la sua vitalità, con la capacità di Benessere profondo. Questa visione globale e multidimensionale consente di studiare e valutare gli effetti nocivi dello stress sui funzionamenti vitali sia dell’individuo che dell’azienda stessa. Consente inoltre interventi mirati, e quindi più efficaci e idonei a restituire Benessere.

 

Il corso di Formazione offre gli strumenti e le metodologie più avanzate per la valutazione dei rischi stress lavoro correlati, oggi resa obbligatoria per tutte le aziende (Art. 28 del D.Lgs 81/2008).

 

Sempre di più, dunque, ci sarà bisogno di professionisti in grado di effettuare tale valutazione e di progettare ed attuare il cambiamento in azienda nella direzione di un Benessere diffuso, coniugando ed armonizzando, da un lato, le esigenze di una migliore qualità della vita lavorativa di ciascun lavoratore, e dall’altro le esigenze di massimizzazione delle performance e della produttività dell’azienda.

 

Destinatari (corsisti esterni):

 

- Psicologi, Psicoterapeutici, Medici del lavoro, RSPP, Consulenti del Lavoro, Professionisti delle Risorse Umane.

 

Destinatari (corsisti interni):

 

Psicoterapeuti Funzionali o allievi iscritti alla scuola. Per gli allievi specializzandi la partecipazione ai percorsi di eccellenza costituisce nota di merito di cui si terrà conto nell’esame finale della tesi di specializzazione, con nota specificata nel Diploma.

 

Obiettivi:

 

Fornire un quadro complessivo del modello teorico della Psicologia Funzionale applicata al Mondo del Lavoro

 

Approfondire elementi normativi e legislativi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori

 

Fornire le conoscenze e le competenze relative alla lettura diagnostica dell’Organismo Azienda con l’ausilio di avanzate metodologie e strumentazioni

 

Apprendere tecniche e metodologie per la valutazione e certificazione dei rischi stress lavoro-correlato

 

Valutazione e attestato:

 

La valutazione verrà effettuata attraverso la compilazione di un test di apprendimento. Alla fine del corso formativo verrà rilasciato un diploma.

 

La partecipazione al corso garantisce la certificazione di esperti in rischi psicosociale che abilita all’utilizzo dell’ssr Model (è uno strumento di Ferrari Sinibaldi)

 

Sede:

 

Il corso si svolge presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale sede di Napoli

 

Costi:

 

Corsisti esterni 280 €

 

Corsisti interni e soci SIF 180 € + iva

 

Previsti sconti del 15% per i tirocinanti.

 

Previsti sconti per chi si iscrive entro il 3 gennaio 2013.

 

Programma:

 

Lo stress nell’ottica della Psicologia Funzionale (Esterni)

 

I Funzionamenti psicofisiologici di fondo collegati al lavoro

 

Gli effetti dello Stress sull’individuo e sull’Organismo Azienda

 

Indicatori soggettivi e oggettivi correlati allo stress lavorativo

 

Gli strumenti di valutazione e misurazione

 

La valutazione e certificazione del rischio Stress lavoro-correlato

 

Srtumenti di valutazione soggettiva e oggettiva (valutazione Funzionale)

 

Docenti:

 

Prof. Luciano Rispoli - Psicologo psicoterapeuta, Docente di Psicologia della salute presso l’Università di Catania, Fondatore e Presidente della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale (S.E.F.), Fondatore della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.) e della Società Internazionale di Psicoterapia Funzionale. Direttore scientifico dell’Istituto Zerostress.

 

Quadro teorico di riferimento

 

Le basi della Psicologia Funzionale.

 

La Psicologia Funzionale affonda le sue radici:

 

- negli studi sul rapporto mente-corpo e nella psicoterapia corporea

 

- nelle teorie del primo Funzionalismo

 

- nelle formulazioni della Psicologia del Sé.

 

Vengono utilizzati anche studi sul gruppo, sull’analisi istituzionale, sulla prossemica, sull’etologia, sull’antropologia, nonché i più recenti contributi che giungono dalla biopsicologia e dalla neuropsicologia. La psicologia permette di studiare un modo nuovo anche le relazioni tra individui, prendendo in considerazioni “organismi” quali famiglie gruppi, istituzioni ed organizzazioni aziendali.

 

 

Potrebbero interessarti ...