Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: SPORTELLO DI ASCOLTO E COUNSELING

SPORTELLO DI ASCOLTO E COUNSELING 12 years 1 month ago #56

  • Giancarla Mandozzi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 44
  • Thank you received: 11
  • Punti: 76453
  • Karma: 2

Attachment mafalda2.gif not found



A.I.C.I. Ancona offre il servizio di Sportello di Ascolto e di Counseling

per

GENITORI, DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

E

GENITORI, DOCENTI, ALUNNI
DELLA SCUOLA DELLA SCUOLA SECONDARIA I e II GRADO


E IN QUESTO FORUM

ACCOGLIENZA
ASCOLTO
SOSTEGNO


A CIASCUN GENITORE CHE VOGLIA CONDIVIDERE situazioni, emozioni,

tentate soluzioni...








A.I.C.I. Ancona offre il servizio di Sportello

di Ascolto e di Counseling

per

GENITORI, DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

E

GENITORI, DOCENTI, ALUNNI
DELLA SCUOLA DELLA SCUOLA SECONDARIA I e II GRADO

Nello Sportello di Ascolto GENITORI, DOCENTI E ALUNNI (individualmente o anche in piccoli gruppi) possono trovare sostegno per risolvere problemi legati alla comunicazione e alle diverse e complesse relazioni del mondo della scuola e della famiglia, oltre che dell’ambiente sociale.
I GENITORI (individualmente o in piccoli gruppi), saranno affiancati dal counselor prof. Giancarla Mandozzi che seguendo un approccio formativo e informativo di tipo strategico, attraverso le pratiche educative del rispetto, dell’empatia, dell’accettazione incondizionata, dell’ascolto, della comunicazione efficace e della collaborazione nella soluzione dei conflitti e dei problemi, li sosterrà nell’ attuare, anche secondo le modalità del rispecchiamento, forme congruenti ed efficaci di apprendimento, di comunicazione gestuale e verbale (si veda riscontro puntuale nell'attivazione di specifici circuiti specchio), cercando nuovi spazi creativi in cui sperimentare strategie educative e comunicative più efficaci con i propri figli.
Lo sportello intende proporsi come occasione formativa in cui GENITORI E FAMIGLIE possano confrontarsi tra loro e vivere consapevolmente e serenamente un rapporto collaborativo con la scuola, in un clima relazionale positivo, per giungere a condividere possibili soluzioni alle complesse problematiche collegate alle AGENZIE EDUCATIVE del sociale: AMBIENTE –SCUOLA –FAMIGLIA .







Lo sportello sarà utile ad acquisire consapevolezza, da parte di GENITORI, DOCENTI E GIOVANI, del ruolo essenziale della condivisione, rielaborazione e confronto tra i soggetti coinvolti nella relazione, per l’individuazione di pratiche educative e formative efficaci.
Lo sportello potrà costituire uno Spazio informativo che offra a GENITORI E DOCENTI un momento di contatto con se stessi, di accoglienza, perché possano le loro esperienze, di Persone prima e genitore e docente poi, essere esplorate e valorizzate.
Lo Sportello sarà il luogo ove verranno elaborate e sperimentate strategie efficaci nell’affrontare e gestire le diversificate problematiche comunicative ed educative, lavorando sulle esigenze, sulle difficoltà di genitori e docenti, come sulle tentate soluzioni.
I colloqui con gli STUDENTI saranno finalizzati all’acquisizione per l’adolescente di una maggiore consapevolezza di sé, nella relazione con i coetanei, i docenti, i genitori, e attenzione allo scarso rendimento scolastico, per migliorare il livello di motivazione, anche acquisendo o affinando un metodo di studio autonomo ed efficace.

N.B.
Per colloqui individuali o di piccoli gruppi, contattare la prof. counselor Giancarla Mandozzi,
al 320 1908 752

Per l’attivazione dello sportello di Ascolto, all’interno di Istituti scolastici, con l’autorizzazione del Dirigente scolastico e l’approvazione dei Docenti, e’ necessaria la definizione di uno spazio riservato
Lo sportello sara’ attivato dalla prof.ssa Giancarla Mandozzi
Docente – Counselor - Referente A.I.C.I . Ancona
Iscritta Albo F.A.I.P. n° 1189
3201908752
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. aiciancona.blogspot.com
Ultima modifica: 12 years 1 month ago Da Giancarla Mandozzi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.499 seconds