Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: FARE ARTE NELLA SCUOLA

Re: FARE ARTE NELLA SCUOLA 12 years 1 month ago #38

  • De Pascale
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Thank you received: 4
  • Punti: 184
  • Karma: 0
Io sono Antonella de Pascale, insegnante di scuola dell'infanzia , professional counselor Assocoun.
seling, arteterapeuta metodo Anne Denner, formatrice per docenti .Ho scritto per scuola dell'infan
zia(Ed. GIunti) e con la dott P.Dei per Armando editori"il mondo magico tra arte e conoscenza".Ho
esperienza dall asilo nido finoa al ciclo completo della primaria e con bambinicon disagi e
diversamente abili, ho usato l'arte terapia in percorsi di P.O.F. come prevenzione al disagio
.

Questo forum, si proone di offrire ulteriori strumenti agli insengnanti che intendono progettare interventi educativi di tipo laboratoriale mirati ad avvicinare i bambini all'arte, sperimentando così la naturale sensibilità artistica e creativa interna ad ogni individuo. Il bambino partirà da un esperienza multisensoriale del sentire tattile, visivo, uditivo, per passare da un fare nel quale attraverso una triangolazione operatore, elaborato, il bambino instaura una comunicazione e una relazione “bagno affettivo” e arrivare con suo dire a tirari fuori emozioni, sentimenti, vissuti evocazioni verbali.
• Comunicazione : distinzione tra linguaggio verbale e non verbale, canali della comunicazione
• Accoglienza ,empatia, saper osservare, saper ascoltare
• Colloquio con la presenza dell’oggetto “cuscinetto”, comunicare in triangolazione
• Discussione
Una vera l’esperienza laboratoriale ha la durata di tre ore, partirà dalla favola che è stata scelta all’interno del progetto globale formativo per svilupparsi con tecniche miste provenienti dall’Arteterapia
Obbiettivi:
tale tipo di formazione prevede di arricchire e fortificare il bagaglio delle competenze e dei prerequisiti già esistenti nell’esperienza giornaliera dell’educatore, fortificando anche la motivazione che sta’ in quella scoperta continua di un educatore nel “tirar fuori”dal bambino le infinite risorse;laddove educare sta per “educere”, portare fuori, far emergere la consapevolezza e una maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva, l'osservazione e il confronto

A disposizione per domande
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.492 seconds