Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Nella relazione tra docente e alunno, a partire da

Nella relazione tra docente e alunno, a partire da 11 years 11 months ago #92

  • Giancarla Mandozzi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 44
  • Thank you received: 11
  • Punti: 76390
  • Karma: 2
IL SECONDO SUGGERIMENTO A PROPOSITO DI

relazione tra docente e alunno,

a partire dalla Scuola dell'Infanzia sino alla Secondaria di II grado e...(auguriamocelo) nelle aule universitarie, un momento qualificante, essenziale è quello in cui l'alunno riconosce l'identità del suo insegnante.

Vero, verissimo oltre che desiderabile e...forse raro.

Il fatto è che per giungere a questa situazione, conditio sine qua non per l'apprendimento e l'intero processo insegnamento - apprendimento, per primo il docente sarà disponibile e attento a:
- consapevolizzare la propria identità
- riconoscere l'identità propria
- osservare, contribuire alla costruzione e accogliere l'identità dell'alunno
- riconoscere l'identità dell'alunno

Di questa relazione ci occuperemo il prossimo 17 maggio ad Ancona al 3°

incontro del LABORATORIO ESPERIENZIALE FORMARSI PER NON FERMARSI

(ore 15.30 - 17.30, Istituto Superiore "Savoia Benincasa")


rivolto ai docenti di qualsiasi disciplina, dalla Scuola dell'Infanzia (per la quale importanti a proposito della costruzione del sé del bambino citeremo gli Orientamenti del 1991 e le Indicazioni del 2007), alla Secondaria di II grado.
In previsione dell'incontro, gratuito e aperto anche ai docenti che non abbiano partecipato ai due precedenti, suggerisco due agevoli letture che ritengo utili a predisporre una comune base teorica su cui vivere l'esperienza del laboratorio e che in questo forum mi piace indicare per colleghi comunque interessati a questo nodo problematico.

Se siete interessati e impossibilitati a partecipare ai nostri incontri, in questo stesso forum, potrò riportare contenuti, discussioni, lavori , ...in base alle richieste che perverranno.

Il primo suggerimento (che ho citato in un recente articolo) è già stato indicato qualche giorno fa (nel precedente topic: Intervista a Giovanni Jervis: che cos'è l'IDENTITA'. www.emsf.rai.it/ Il Grillo 16/2/1998)


In allegato, ora, il secondo suggerimento sul:

CONCETTO TEORICO-FILOSOFICO DI IDENTITA'

per info:
320 1908752

Buon lavoro a tutti, in questo periodo concitato e dinamico di fine anno scolastico,

Cordialissimamente,

Giancarla Mandozzi
Allegati:
Ultima modifica: 11 years 11 months ago Da Giancarla Mandozzi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.565 seconds