Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Counselingtango

Counselingtango 7 years 1 month ago #359

  • alba
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Punti: 1297
  • Karma: 0
:) Credo nel grandissimo potenziale del tango argentino. In esso ritrovo il setting completo del counseling nelle sue 4 fasi del ciclo
gestaltico della relazione a due
Precontatto: accoglienza, empatia contatto visivo (mirada)
Contatto: abbraccio
Contatto pieno
(empatia,comprensione, fiducia nell'affidarsi all'altro, aiuto reciproco, mettersi in gioco: realizzazione ed espressione e affermazione del proprio sè nel rispetto reciproco), emozioni e loro comunicazione :)
Stiamo realizzando gruppi di lavoro di counselingtango (con rudimenti di tango argentino)
Conosci te stesso e interpreta il tango della tua vita”
Inizieremo con un giro di presentazione di noi counselor che illustremo il percorso e gli obiettivi che ci prefiggeremo di raggiungere. Poi si presenteranno i partecipanti che diranno come stanno, nel qui ora, interiormente e fisicamente.
Nei primi incontri lavoreremo sugli elementi base del tango e del loro utilizzo in una sessione di Tango,partendo dall’ABC del Tango …
A come Ascolto del proprio corpo. A come Abbraccio. Il tango è la danza che vive in un abbraccio.
B come Benessere. L’obiettivo del nostro percorso sarà proprio quello di “stare bene”, in equilibrio col corpo, coi sentimenti e con gli altri.
B come “BE” ,dall’inglese “Essere”, quindi il tango dell’Esserci, dello stare con presenza nella propria vita, imparando a riconoscere gli elementi, esterni ed interni, che contribuiscono al proprio benessere.
“Esserci” è da intendere un po’ come “prendere corpo”, sentirsi, percepirsi come protagonisti attivi nella vita e nel mondo.
C come Corpo. Il corpo sarà il protagonista di tutta l’esperienza in quanto piena espressione di ciò che siamo realmente e concretamente. La consapevolezza del proprio corpo prevede un lavoro sulla postura, sull’equilibrio e il movimento.
C come Comunicazione. Quello del tango è un linguaggio universale, sofisticato e potente, che non usa parole ma la persona intera, col suo corpo, le sue emozioni ed intenzioni, le fantasie, le aspettative ed anche le paure e le tensioni.

Nei primi incontri lavoreremo su:
 Equilibrio
 Postura
 Asse corporeo
 Dissociazione
 Respiro
 Camminata
 Sensibilizzazione propriocettiva
 La “marca”
 L’ocho


Negli incontri successivi faremo vivere nell’esperienza gli elementi cardine del tango: la sua Musica, la sua Poesia ed i suoi codici.
Un incontro sarà dedicato alla musica, intesa come tempo, ritmo e melodia con cui ognuno di noi può sintonizzarsi in maniera differente a seconda del proprio ritmo, della propria “musica Interna”.
Altro tema sarà la Canzone, quindi la Poesia del tango e le sue parole che parlano all’anima di tematiche universali come la lontananza, la perdita, il dolore, l’amore, la nostalgia per la propria terra lontana.
Un incontro sarà completamente dedicato al codice della “mirada y cabeceo” nel tango. Lavoreremo sullo sguardo e la capacità di guardare e di guardarsi.
Affronteremo il tema della “scelta”
Altro incontro tematico è aperto alla dimensione delle maschere
Nell’intimità di un abbraccio e dell’incontro con l’altro, ognuno di noi sceglie chi essere e come essere in ogni istante.
Abbracciare è sentire … in primo luogo sentire il proprio corpo che cerca un contatto con un altro corpo … per esprimersi, comunicare, stare bene.
Succede così che, nelle braccia dell’altro, s’incontra se stessi, ognuno con i propri differenti aspetti, i propri personaggi, le proprie storie, le proprie maschere.

per info 3398339628 alba
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
oppure

Part of the message is hidden for the guests. Please log in or register to see it.
Ultima modifica: 7 years 1 month ago Da alba.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.581 seconds