Didattica orientativa e sviluppo dei talenti, un percorso di alta formazione per il territorio ascol

Inviato da

Prende il via, a titolo del tutto gratuito, un corso di formazione specialistico su argomenti di forte attualità per tutti i professionisti della scuola (docenti, DSGA, ATA) e per coloro che lavorano o vogliono acquisire competenze forti nel settore dell’orientamento, pedagogia della resilienza e psicologia del talento!

Il corso è promosso per la prima volta nel territorio ascolano dalla neonata Associazione Orien.Ta.Re APS nell’ambito di un progetto ideato e realizzato dal Liceo Classico F. Stabili e dal DS Prof. Arturo Verna, in partenariato con Simbiosofia Formazione di Cristian Flaiani e T&P Consulting di Emanuela Tranquilli.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Ascoli Piceno e dall’assessore Donatella Ferretti ed è patrocinato dall’Ambito Territoriale Sociale 22. Un progetto assolutamente innovativo nel nostro territorio realizzato grazie al contributo della Fondazione Carisap.

La finalità della scuola oggi è quella di puntare ad un’educazione che renda i ragazzi capaci di operare delle scelte autonome, feconde e responsabili, nell’ottica di una crescita individuale e sociale verso la massima autorealizzazione. Moltissimi studenti lamentano la distanza della didattica frontale centrata sui contenuti dal mondo della vita e dal mondo del lavoro; ancora di più sono coloro che sostengono di aver effettuato scelte sbagliate, di essere completamente demotivati e senza speranza per il futuro, di non riuscire più ad appassionarsi alle materie oggetto di studio poiché oltre alla incertezza del futuro e del mercato del lavoro, non riescono a vederne l’utilità per orientarsi nel presente.

Di qui l’idea del per-corso specialistico in “Didattica orientativa e sviluppo dei talenti" per aiutare la comunità intera ad orientarsi sui giovani, a comprenderne i bisogni, a sostenere le loro scelte, ad alimentare le loro passioni ed a credere nei propri talenti in vista di una più fiduciosa speranza e di un migliore futuro per tutti.

Il corso, in partenza per la fine del mese di settembre, è riconosciuto dal MIUR e dal Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti. Per richiedere informazioni dettagliate, visitare il sito www.orien-ta-re.it

Potrebbero interessarti ...