Quaderno di esercizi per vincere l'ansia sociale


Centro Studi Erickson

formazione

Quaderno di esercizi

per vincere l'ansia sociale

autori:

DUCCIO BARONI, LAURA CACCICO, SERENA CIANDRI, CRISTIAN DI GESTO, LAURA DI LEONARDO, ALICE FIESOLI, FRANCESCO LAURETTA, ANTONELLA LEBRUTO, GIULIA ROSA POLICARDO, MARTINA ROSADONI

 

Il volume propone, alle persone che soffrono di ansia sociale, un percorso di auto-aiuto in 10 step completo di esercizi, questionari e attività da fare per imparare a gestire l’ansia, vivere in modo sereno e equilibrato e superare la paura del giudizio altrui.

DESCRIZIONE E CONTENUTI

L’ansia sociale è un disturbo piuttosto invalidante, genera molta sofferenza e spesso causa numerose ricadute e notevoli limitazioni nella vita quotidiana.

Per superare la paura del giudizio altrui, questo quaderno operativo propone un percorso di auto-aiuto in 10 step: gli efficaci consigli e i numerosi esercizi porteranno i lettori e le lettrici a riflettere sulle manifestazioni fisiologiche della loro ansia sociale e a individuare i pensieri disfunzionali che la alimentano, per provare a modificarli.

L’obiettivo non è eliminare completamente il disturbo, ma imparare le tecniche migliori per affrontarlo e trovare il coraggio di esporsi a situazioni sempre più ansiogene, al fine di ottenere un generale miglioramento della vita sociale.

Il quaderno si compone di due sezioni. La prima sezione descrive in modo sintetico ma efficace, grazie all’utilizzo di tabelle, elenchi e box di approfondimento, quali sono le manifestazioni dell’ansia sociale e le sue cause.

Nella seconda sezione si sviluppa un percorso di intervento articolato in 10 step:

Misurare l’ansia sociale

Rilassare mente e corpo

Confrontare aspettative e realtà

Osservare pensieri ed emozioni

Mettere in discussione i propri pensieri

Mettere in discussione le proprie credenze

Limitare inferenze e supposizioni

Confrontarsi con le proprie paure

Imparare ad essere assertivi

Prevenire le ricadute

Ogni step, dopo una breve presentazione dei contenuti e degli obiettivi, propone una serie di esercizi pensati appositamente per:

riflettere sulle manifestazioni e sull’intensità del disturbo;

modificare i pensieri disfunzionali e le credenze che alimentano l’ansia;

allenare la propria capacità di autorassicurarsi nelle situazioni sociali e interpretare in maniera meno minacciosa la realtà;

imparare a essere più rispettosi dei propri bisogni e più resilienti di fronte a una possibile ricaduta.

Quaderni di esercizi per l’auto-aiuto

Una serie di quaderni operativi per affrontare i propri disturbi psicologici attraverso esercizi specifici e strutturati che consentono di mettere in pratica in autonomia strategie e tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale. I Quaderni possono essere utilizzati da coloro che non vogliono o non possono affrontare un percorso terapeutico, ma anche dai clinici per far esercitare i propri pazienti.

SPECIFICHE

Libro + Risorse Online

ISBN: 9788859025870

Data di pubblicazione: 11/2021

Schede Operative: Si

Numero Pagine: 136

Formato: 17x24cm

Ebook - pdf

ISBN: 9788859028031

Data di pubblicazione: 02/2022

TEMATICHE

Psicologia  Self help

INFO

https://www.erickson.it/it/quaderno-di-esercizi-per-vincere-l-ansia-sociale?

Potrebbero interessarti ...