Corso di formazione IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE Come aiutare la persona a cambiare


Corso di formazione

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE

Come aiutare la persona a cambiare

 

Trento 

Giovedì 25 gennaio 2018: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Venerdì 26 gennaio 2018: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sabato 27 gennaio 2018: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

 
Sede
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24
38121 Gardolo di Trento
 

Presentazione

Il colloquio motivazionale è da anni riconosciuto come uno dei più efficaci strumenti professionali per gli operatori sociali, sanitari ed educativi e si basa su un paradigma di pensiero che permette di aiutare ogni persona a cambiare la propria vita, reimpostando degli stili disfunzionali di «essere» e di «fare» in accordo alle sue disposizioni interiori. È un approccio che consente di «agganciare» non la patologia della persona bensì la motivazione di fatto presente, per farla emergere progressivamente.
 
Ogniqualvolta l’aiuto consista nel sostenere la persona nel percorso che porta a un impegnativo cambiamento di stile di vita, l’operatore professionale trova un sostanziale aiuto nei principi, nelle strategie e nelle tecniche proprie di questo approccio.
 
Quando le persone si trovano ad affrontare cambiamenti relativi all’uso di sostanze dannose (alcool, fumo, droghe) o a cambiare comportamenti che assumono le caratteristiche di dipendenza (gioco d’azzardo, shopping, internet, videogiochi, pornografia, ecc.); quando si tratta di aiutare ragazzi in difficoltà scolastica ad aumentare la loro disponibilità allo studio; quando i pazienti con malattie croniche devono essere aiutati a impostare programmi alimentari, motori o farmacologici impegnativi; quando le famiglie con bambini e/o ragazzi con problemi relazionali devono essere aiutate a cambiare consolidati atteggiamenti educativi; quando persone coinvolte nel sistema della giustizia penale accedono a misure alternative alla detenzione; ecc., in tutti questi ambiti, e altri ancora, il colloquio motivazionale permette di impostare un intervento in cui un atteggiamento empatico e non giudicante si coniuga con la rigorosa applicazione delle tecniche e strategie originali che lo hanno fatto riconoscere come metodo sorretto da evidenze scientifiche di efficacia (Evidence Based Practice).
 
Le tecniche approfondite durante il corso consentiranno all’operatore di sostenere la motivazione della persona in diverse fasi del processo di cambiamento, dall’insorgere della consapevolezza del problema (insight) e della possibilità di un cambiamento, alla determinazione a impegnarsi seriamente in pratica, fino alla costruzione di «piani» semplici per nuovi stili di vita.
 

Obiettivi

Approfondire la dinamica del cambiamento secondo il modello di Miller e Rollnick.
Capire come rapportarsi agli utenti/pazienti secondo un’ottica «centrata-sul-cliente», sviluppando abilità d’ascolto riflessivo generatrici di Affermazioni Orientate al Cambiamento.
Acquisire la capacità di individuare gli elementi fondamentali della motivazione nel fluire della narrazione e rispondere in modo da rafforzarli, tonificarli con l’obiettivo di tradurli in piani di azione effettivamente praticabili.
Approfondire le abilità tecniche di base: formulare domande aperte, praticare l’ascolto riflessivo, fornire periodici riassunti, sostenere la persona e gestire efficacemente le possibili resistenze al cambiamento.
 
Al termine delle tre giornate di formazione i partecipanti saranno in grado di:
Avere i riferimenti teorici del Colloquio Motivazionale
Mantenere un atteggiamento conforme allo «spirito» del Colloquio Motivazionale
Evitare di incappare nelle trappole e nelle barriere alla comunicazione
Saper guidare il colloquio attraverso i «quattro processi fondamentali» del Colloquio Motivazionale
Avere una conoscenza delle abilità di base del Colloquio Motivazionale
Saper evocare, riconoscere e utilizzare le “Affermazioni Orientate al Cambiamento” della persona
 
BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.
Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.
 

INFO

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Potrebbero interessarti ...