Master di aggiornamento professionale in ambito Sportivo per counselor

Inviato da Elena Trucco

Master di aggiornamento professionale  in ambito Sportivo per counselor

Accreditato da Assocounseling da diritto a 20 crediti

per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Metodo usato:

Mental Coaching con approccio umanistico e indirizzocostruttivista, basato sull'insieme di tecniche e metodologie in ambito sportivo, diversificate e integrate tra loro attraverso la sinergia dei tre atteggiamenti mentali: atleta-allenatore-arbitro.

DATE CORSO E ORARI 10:00- 15:00

Sabato  15 Ottobre 2016 seminario dal we

 Introduzione al coaching sportivo /  Cosa vuol dire preparare mentalmente un atleta /     Come presentarsi e gli errori da evitare / Progettazione di un percorso sportivo con i traguardi da raggiungere /        Differenza tra sport individuale e di squadra /        Professionisti, amatoriali e paralimpici /        Rapporto con l'allenatore tecnico /        Verifica periodica degli allenamenti /        Sincronia Mente-Corpo: il potere di adesso /        Analisi di un caso reale


Domenica 13 Novembre 2016 seminario dal web

Gli sport di squadra /        Gestione del singolo atleta all'interno della squadra /        I sei livelli di Robert Dilts per raggiungere la performance /   Le zone relazionali e i ruoli /  C - omunicazione efficace interna: l'equilibrio tra compagni di squadra/C -  omunicazione efficace esterna: rapporti con arbitro o giudici di gara e mass media /     Individuazione dei Punti di Forza /  Come gestire i genitori in caso di giovani atleti /    Analisi di un caso concreto


Sabato 10 Dicembre  2016 seminario dal web

Gli sport paralimpici/      Come gestire un atleta disabile /     Approccio alla disabilità /    Progettazione di un percorso di coaching sportivo /    Networking con altre figure professionali /  Capacità di gestire l'energie fisiche-mentali /  Analisi di un caso reale concreto


Sabato 14 Gennaio  2017 seminario dal vivo presso la nostra sede di Roma

Riepilogo: preparazione dell'atleta a 360 gradi /   Il corpo dice ciò che la mente tace / Trasformare le credenze limitanti in potenzianti /  Nutrizione consapevole in base alla disciplina /  Tecniche di visualizzazione /  l'Ipnosi Sportiva per amplificare le risorse disponibili /    Analisi di un caso reale concreto


VOGLIO AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL MASTER


Docente

Aurora Puccio

Sport & Mental Coach certificata presso l'International Sports Academy e a Torino presso SFERA© Coaching del Prof. Giuseppe Vercelli responsabile CONI dalle Olimpiadi di Torino 2006 a Londra 2012 e della Juventus School.

 

Membro accreditato AICP ( Associazione Italiana Coach Professionisti) esperta in coaching sportivo sia individuale che di squadra, anche in ambito paralimpico e in comunicazione efficace. Oltre a specifiche competenze di settore, ha ampliato la formazione nell'area Nutrizione e Integrazione nel ciclismo e nello sport in generale, acquisite presso l' Accademia Nazionale di Mountain Bike e nell'aria comunicazione e linguaggio del corpo, attraverso una formazione tecnica teatrale.

Si specializza nella pratica dell'Ipnosi Sportiva , in combinazione con Psych-K®, tecnica che trasforma le credenze limitanti in potenzianti, e nell'applicazione del modello S.F.E.R.A.© di cui è Coach accreditato. Da oltre 25 anni pratica sport a livello agonistico nel Softball: prima come giocatrice di Serie A2, successivamente come allenatore e da sei anni come arbitro nazionale di serie A con esperienza anche in campo internazionale .

Queste esperienze le hanno permesso di sperimentare in prima persona le tecniche acquisite in relazione ai diversi atteggiamenti mentali che ogni ruolo deve sostenere e che in modo differente incidono sui rapporti tra le persone e di conseguenza anche sulla prestazione finale comuni in qualsiasi sport praticato.

Ad esempio: rapporto allenatore-atleta, allenatore-arbitro,  e così via per qualsiasi tipo di relazione legata all'attività che si sta svolgendo, dove sapersi allenare mentalmente in modo corretto ed efficace, porta ai traguardi desiderati. Altri sport praticati: Ginnastica Ritmica, Atletica leggera specialità 100m e 200m, Tennistavolo, Krav Maga, Chi Kung e CrossFit.

 

VOGLIO SAPERE DI PIÙ SU AURORA PUCCIO

Special Guest Maddalena Musumeci nella giornata del 13 novembre

Ex atleta della Nazionale di Pallanuoto femminile, è stata una colonna del leggendario Setterosa la squadra più forte di tutti i tempi, vincendo numerosi titoli, tra cui una medaglia d'oro ai giochi Olimpici di Atene 2004.

 

Laureata in Scienze del Servizio Sociale, Counselor con indirizzo sistemico-relazionale e specializzata in programmazione, organizzazione e gestione di interventi dei servizi sociali nel settore dell'infanzia: affidamento, abuso, sostegno scolastico, educazione alla genitorialità. 

Ha partecipato a numerosi progetti legati allo sviluppo dei ragazzi inseriti in un contesto sociale che offre poche opportunità, al fine di dare una chance in più e un diversivo al di fuori del contesto famigliare e del contesto scuola, con opportunità formative legate allo sport, al settore della multimedialità e delle nuove tecnologie informatiche. 

Come allenatrice è stata responsabile della squadra di Serie A2 G.S.Rasula Alta CT e ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile oltre che della suddetta società, successivamente presso la Polisportiva Pozzillo e la scuola pallanuoto della società Nuoto CT. Attualmente è responsabile del Club-V attività per i bambini, presso la palestra Virgin Active di Catania.

Da atleta ha vinto con la società Orizzonte Catania, la squadra di club femminile più titolata in Italia e in Europa:

10 Campionati Italiani /1 Coppa Italia / 6 Len Champions Cup /1 Supercoppa Len / 1 Scudetto a Malta con la società Neptunes

Con la Nazionale ha partecipato a due Olimpiadi Atene 2004  e Pechino 2008, vincendo:

1 Oro olimpico Atene 2004 /2  Campionati del Mondo Perth 1998 e Fukuoka 2001 /4 Campionati Europei Vienna 1995-Siviglia 1997- Prato 1999 -Lubiana 2003/ 1  Argento Campionati Europei Budapest 2001 e Belgrado 2006 /1 Argento ai Mondiali Barcellona 2003 /1 Argento Coppa del mondo Tianjin 2006 e 1 bronzo a Winniepeg 1999

 

 

Potrebbero interessarti ...