Counselor INProgress dalla formazione alla pratica....in partenza a Marzo, iscrizioni aperte


 

OBIETTIVO

Il percorso “COUNSELOR IN PROGRESS” intende offrire degli strumenti conoscitivi al professionista counselor che decide di mettersi in gioco e di iniziare a sperimentarsi sul  territorio offrendo la propria professionalità al servizio della comunità.

Attraverso questo corso si definirà la propria identità professionale in base alle competenze acquisite durante il percorso formativo, al target verso cui ci si vuole rivolgere e alle attitudini personali.

Il Counselor potrà identificare le risorse utili nel definire le proprie competenze e abilità con l’obiettivo di individuare in quale contesto desidera svilupparle; cosa proporre, trovando “l’idea giusta” e come proporre, strutturando il progetto.

Fondamentale riconoscere le competenze necessarie per i creare la rete professionale sviluppare la collaborazione con enti formativi, associazioni, colleghi e con altre figure professionali.

METODOLOGIA

La metodologia di apprendimento è di tipo formativo/esperienziale e consente di  imparare praticando. Si differenzia dalle tradizionali metodologie di formazione d’aula  per la forte componente esperienziale.

Non elimina in toto metodologie e strumenti tradizionali ma li utilizza per sistematizzare  e rafforzare l’apprendimento facilitando la trasferibilità dei comportamenti appresi nella  propria realtà lavorativa: è progettata e realizzata da formatori esperti nella gestione  dell’apprendimento degli adulti, supporta il partecipante all’interno di un preciso  percorso formativo finalizzato allo sviluppo di precise competenze.

 

CONTENUTI

·         COME COSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITA’ COME COUNSELOR: comprendere cosa fare per esprimere le competenze e realizzare il progetto  professionale.

Ø  Definire la personale identità come Counselor

Ø  Un’analisi dei tuoi punti di forza e dei tuoi punti di debolezza

Ø  Un’analisi delle competenze spendibili e delle tue competenze acquisibili

Ø  Saper fare e Saper essere

 

·         SVILUPPARE L’IDEA “GIUSTA”:  Analisi del fabbisogno territoriale

Ø  Individuare il target preferenziale con cui lavorare

Ø  Creare e proporre un’Idea originale e compatibile con il territorio di riferimento

Ø  Come farla conoscere

 

·         DEFINIRE E REALIZZARE UN PROGETTO : acquisire le competenze nell’ideazione e attivazione di un progetto attraverso:

Ø  La costruzione

Ø  La stesura

Ø  Il coordinamento

 

·         CREARE LA RETE PROFESSIONALE: individuare come creare la rete  professionale, come sviluppare la collaborazione con enti formativi, associazioni,  colleghi e con altre figure professionali.

Ø  La promozione efficace: il passaparola!

Ø  La parola passata…..ONLINE o OFFLINE

Ø  I colleghi…un valore aggiunto per il tuo progetto

 

·         WEB MARKETING: acquisire le competenze nel pubblicizzare la propria identità  di counselor attraverso:

Ø  Social network

Ø  Sito “Su misura”

Ø  Posizionamento motori di ricerca

 

 FINALITÀ

Comprendere le risorse utili nel definire le proprie competenze e abilità con l’obiettivo  di individuare in quale contesto svilupparle. Collocarsi nel panorama dei servizi già  presenti cercando di strutturare e proporre la propria idea.

Ø  Potenziare lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills)

Ø  Fornire strumenti per sviluppare la creatività concettuale

Ø  Come creare la rete professionale nella relazione di aiuto

Ø  Definire e costruire un progetto

 

 DESTINATARI

Counselor diplomati e diplomandi.

 

 DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Le lezioni teorico-pratiche si strutturano in 8 moduli di 8 ore (da svolgersi in un anno),  per una durata complessiva di 64 ore. Non è consentito superare il 20% di assenze;  se ciò avvenisse, il recupero va concordato nei costi e nella modalità con i referenti  della scuola.

Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

SAVE DATE

COME COSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITA’ COME COUNSELOR

·          1° incontro 09 marzo    dalle ore ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

·          2° incontro 06 aprile  dalle ore ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

SVILUPPARE L’IDEA “GIUSTA

·         3° incontro 11 maggio  dalle ore ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

 DEFINIRE E REALIZZARE UN PROGETTO

·         4° incontro 7 giugno dalle ore  9.00/13.00 – 14.00/18.00

·         5° incontro 8 giugno dalle ore  9.00/13.00 – 14.00/18.00

CREARE LA RETE PROFESSIONALE

·          6° incontro 28 settembre dalle ore  9.00/13.00 – 14.00/18.00

·         7° incontro 26 ottobre       dalle ore  9.00/13.00 – 14.00/18.00

WEB MARKETING

·         8° incontro 23 novembre dalle ore  9.00/13.00 – 14.00/18.00

 

COSTI

corso completo: 750,00 (720,00 euro iva inclusa + quota associativa di 30,00 euro*)

Possibilità di pagamento rateale mensile a TASSO ZERO.

 

PROMOZIONI

Il pagamento in un’unica soluzione prevede:

*      Uno sconto del 20%

*      Uno sconto del  50% se porti un’amico

*      In più, in omaggio la quota associativa, la quale  permette l’accesso annuale a tutti i servizi dell’Associazione.

 

E’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’INTERO CORSO O AI SINGOLI INCONTRI

Costo di un singolo incontro (prenotabile separatamente): € 110,00

conto di € 50,00 a chi si iscrive ad almeno 3 incontri

 

Team di SNAPform:

Antonietta Verduci  Counselor

Isabella Marino Counselor

Mirella Verri Counselor

 

 

Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.snapform.it

cell.3425292444

 

Potrebbero interessarti ...