Master in Mindfullness per Counselor I livello CNCP


Il dispiegarsi dell’esperienza...momento per momento

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i Counselors le ore saranno considerate parte della formazione avanzata per il livelli successivi di professionalizzazione secondo i criteri CNCP. Il corso è a numero chiuso ed è limitato a 35 persone massimo.

Mindfulness…una forma di meditazione contemplativa che consiste in una serie di esercizi per aumentare la consapevolezza, diventare cioè consapevoli della propria vita disattivando i pensieri inutili e negativi. Si sviluppa l'autostima e si rafforza il nostro equilibrio psicofisico. Le conseguenze sono positive anche a livello immunitario.

 

Finalità:

 

  • Fornire competenze nell’ascolto empatico e nell’utilizzo della Mindfulness (consapevolezza) nella relazione d’aiuto.

  • Fornire ulteriori strategie per sviluppo dell’autostima e delle risorse per il benessere individuale del cliente e della comunità.

  • Sostenere il processo evolutivo della coscienza verso l’apprendimento e la realizzazione di quelle condizioni mentali che sono il fondamento comune delle diverse tradizioni spirituali: equanimità e compassione, tolleranza e gioia, concentrazione e pace mentale, apertura e rispetto della vita, chiarezza etica ed assenza di dogmatismo

 

Il percorso è rivolto a…

 

  • a chi opera nella relazione di aiuto: counselor, assistenti sociali, infermieri, sacerdoti, terapisti, operatori del settore riabilitativo e supportivo, educatori, operatori sociali, sportivi ;
  • a professionisti già attivi nel mondo del lavoro: manager, imprenditori, consulenti, addetti alla gestione delle risorse umane, coordinatori di staff e di équipe, conduttori di gruppi, agenti di vendita
  • a chiunque desideri comprendere le proprie dinamiche relazionali, come star bene con il proprio corpo e sviluppare il proprio potenziale.

 

Durata e orari


La durata del corso è di 100 ore di cui 75 ore da svolgersi in 3 weekend residenziali (da 25 ore l’uno) dal venerdì alla domenica presso Aequa Hotel di Vico Equense (NA) ed altre 25 ore di sedute di meditazione da svolgersi presso la sede certificata più vicina.

 

Date del corso

 

27 - 28 -29 aprile
22 - 23 - 24 giugno
19 - 20 - 21 ottobre

 

venerdì dalla 14:30 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 23:00
sabato dalle 9:00 alle 20:30
domenica dalle 9:00 alle 17:00

 

Luogo
“Aequa Hotel”
Via Filangieri, 46/48 80069 Vico Equense Sorrento (Napoli) Italia

 

Criteri di ammissione
a) Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente
b) Aver compiuto i 22 anni di età

 

Modalità di ammissione
Per essere ammessi al corso è necessario inviare un curriculum accompagnato da una breve lettera motivazionale e sostenere, successivamente, un colloquio con un referente della segreteria organizzativa;

 

Metodologia del corso
Le 75 ore di corso residenziale sono strutturate in attività teoriche volte ad illustrare e chiarire le basi Neurofisiologiche e Psicofisiologiche della Mindfullness e del rilassamento ed in attività pratiche (75% del monte ore) volte all’acquisizione delle pratiche del rilassamento e della respirazione, della meditazione consapevole. Ampio spazio sarà dato alla sperimentazione delle tecniche di Mindfullness per aumentare l’empatia, per il miglioramento della comunicazione e delle relazioni interpersonale, per accrescere l’autostima e l’autoefficacia.

 

 


Attestazione


Alla fine del corso saranno valutate le competenze raggiunte attraverso:
• Simulata
• Breve relazione finale
• Colloquio finale

 

Sarà rilasciato agli allievi, che hanno superato le prove finali e non avranno superato il 20% delle ore di assenza per ogni area del corso, l’attestato finale, certificato dalla SiPGI Campania, contenente nel dettaglio le ore teoriche effettuate, le attività esperienziali svolte e il superamento dell’esame finale.


Per info e prenotazioni


Per ulteriori informazioni e prenotazioni o per ricevere il programma completo via mail contattare la segreteria organizzativa della SiPGI Campania tel e fax: 081 5364367 mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...