Counseling - Analisi di realtà

Inviato da Maria Selmi

Analisi di realtà

“se sconfiggi le parole con le parole

alla fine ti ritrovi in un campo di battaglia pieno di cadaveri”

                                                      Ejo Takata

Laboratorio esperienziale rivolto a persone impegnate nella relazione (educatori, insegnanti, avvocati, counselor, …. e … genitori) per ampliare le proprie capacità relazionali.

Nella relazione di counseling cerchiamo di portare il cliente a trovare le risorse inutilizzate per affrontare le questioni della vita con un livello di consapevolezza ampliata.

Ritagliare la relazione sulla specificità della domanda e dell’umanità dell’altro è un’ abilità necessaria non solo al counselor ma a tutti coloro che si trovano impegnati in relazioni nelle quali l’altro sta affrontando un momento particolare o una questione per lui particolarmente impegnativa.

Scopo del laboratorio non è il raggiungimento di questo obiettivo, che rappresenta per ognuno l’impegno di una vita, ma creare uno spazio singolare di lavoro nel quale ognuno può allenarsi ad allentare la morsa di un pensiero pre-costituito, per cominciare a sentire credibile e percorribile un “modo di pensare – dire – fare - originale” tramite l’analisi di quel che avviene nel qui-ora del gruppo di lavoro.

Il corso presentato dalla Scuola di Counseling "Dimensione Counseling" è rivolto a professionisti e a specialisti della relazione non professionisti come i genitori.

Ognuno avrà la possibilità di:

-       sperimentarsi nelle proprie modalità relazionali;

-       approfondire la capacità di analisi;

-       scoprire i passaggi che trasformano l’intenzione dell’ascolto, dell’apertura, della sospensione del giudizio in azioni contrarie che pongono in atto sordità, chiusura, giudizio e nei passaggi che portano all’ascolto, all’apertura, alla sospensione del giudizio;

-       sperimentarsi nei rimandi;

REQUISITO DI AMMISSIONE:

ETA’: minimo 18 anni

PARTECIPANTI:

Minimo 6 - Massimo 10

DURATA: 6 Incontri organizzati in 3 wk – 1 wk al mese

1^ INCONTRO : 28/29 gennaio 2012

(le altre 2 date si concordano con i partecipanti)

COSTO: 480 € + IVA pagabili in tre rate

Potrebbero interessarti ...