CORSO DI COUNSELLING OLISTICO PSICO-CORPOREO


La vitalità, la chiarezza e la soddisfazione nella vita viene dalla nostra libertà e dal flusso di energia focalizzato attraverso il nostro corpo.

Il counselling Olistico Psicocorporeo integra le tecniche psicocorporee con l’approccio alla relazione d’aiuto caratteristica del Counselling, in modo da comprendere la globalità della persona. La relazione d’aiuto utilizza, in questo caso, non solo il linguaggio verbale e non verbale, ma la possibilità di contattare e armonizzare le percezioni corporee con il mondo interno della persona.
Si recupera e si integra così la dimensione animale dell’uomo, la sua natura ed energia più profonda e viscerale, prestando attenzione ai suoi movimenti, alle sue espressioni, all'intera struttura del suo corpo, che parla un proprio linguaggio, tanto più inconsapevole, quanto più rivelatore e autentico.

La formazione in Counselling Olistico Psico-corporeo offre la possibilità di partecipare a percorsi teorico-esperienziali per apprendere:

  • come portare fuoco e forza dentro le nostre vite attraverso una esplorazione di esercizi con il respiro, il movimento, l’espressione di sé
  • come entrare in contatto con l’altro attraverso le tecniche derivate dal massaggio dolce, dal rilassamento, dall’immaginazione guidata
  • come mantenere l’equilibrio e il ritmo nell’unità corpo-mente.

Destinatari

Tutti coloro che vogliono ritrovare una maggiore consapevolezza del proprio sé corporeo, e riscoprire le risorse personali più profonde attraverso l’apertura di canali comunicativi ricchi di vitalità e autenticità. Counsellor professionisti e in formazione che desiderano integrare nella propria attività le metodologie del counselling Olistico Psicocorporeo.

Argomenti del corso

Consapevolezza Corporea
Un per-corso per imparare a sentire e ascoltare il proprio corpo, funzioni necessarie per una piena consapevolezza di sé e per recuperare le nostre energie più profonde e viscerali.

Rilassamento
L’esperienza del rilassamento attraverso l’uso di diverse tecniche per apprendere quell’armonia profonda che consente di ritrovarsi, sciogliere le tensioni che alterano il nostro equilibrio, acquisire un ben-essere più stabile e completo.

Massaggio Olistico
Metodica integrata di diverse tecniche di massaggio (antistress, digitopressione, riflessiologia) per agevolare e sostenere le naturali capacità del corpo di recuperare il proprio stato di equilibrio e mantenerlo nel tempo.

Movimento e Integrazione Posturale
Muoversi per incontrare la vita e il nostro essere interiore: un metodo integrato di strategie corporee che favoriscono la crescita e l’evoluzione psico-fisica.

Energia Maschile e Femminile
La scoperta e l’ascolto del lato femminile yin e del lato maschile yang presenti in noi in ogni momento della nostra vita e i modi per sviluppare una sempre migliore interazione energetica tra loro.

Movimento
Muoversi per incontrare la vita e il nostro essere interiore: un metodo integrato di strategie corporee che favoriscono la crescita e l’evoluzione psico-fisica.

Respirazione
Inspirare significa riempirsi di energie vitali, essere ispirati. Espirare significa svuotarsi, aprire il nostro essere all’ignoto, essere liberati. Acquisendo una crescente consapevolezza del costante cambiamento dei ritmi di questa funzione primaria è possibile risvegliare la forza della nostra integrità e il nostro benessere.

Energia, Corpo e Anima
Corpo e anima non sono scindibili poiché solo dalla loro armonia può derivare quello stato di grazia che è piena accettazione di sé e degli altri e liberazione dell’energia e della gioia di vivere. Apprendere tecniche specifiche per questo scopo favorisce la liberazione di questa energia.

Programma

La formazione si atricola in moduli monotematici della durata di 12 ore, che si terranno durante il fine settimana.

Informazioni

Per informazioni ed iscrizioni:
Segreteria ASPIC Modena: tel. 059-285145
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...