ALESSANDRIA, GENOVA, SAVONA: Corso di formazione avanzata: "Tecniche immaginative e di rilassamento"


OBIETTIVI

Il corso intende sostenere la realizzazione di una figura di professionista dell’ascolto in grado di aiutare il proprio cliente attraverso il rilassamento, la mindfulness e le tecniche immaginative, in integrazione con le pratiche dell’ascolto empatico e con le tecniche gestaltiche di attivazione delle risorse. L’intento è quello di formare operatori dell’ascolto che possano utilizzare le diverse dimensioni della coscienza e le naturali alterazioni della consapevolezza come risorse per la trasformazione interiore e per l’evoluzione personale.

DESTINATARI

La formazione è rivolta ad operatori della relazione d’aiuto che abbiano precedentemente effettuato una formazione di ascolto almeno biennale.

CONDUTTORE

Paolo TESTA

Psicologo, Counselor e Psicoterapeuta con formazione Umanistica Integrata, esperto nelle tecniche del rilassamento psicocorporeo e dell’ipnosi ericksoniana. Studioso e praticante del Buddismo e in particolare della tradizione birmana della meditazione vipassana o meditazione di consapevolezza. Si occupa dell’integrazione tra psicologia occidentale e psicologia buddista ed è co-fondatore di Mindfulness Project. Didatta e Supervisore nella formazione di Counseling presso l’A.S.P.I.C. di Alessandria, Genova e Savona

 

.

ATTESTATO

 

 

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione. Il monte ore effettuato è riconosciuto come ore di formazione Professionale per l’iscrizione al CNCP o Registri Professionali equivalenti.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Per informazioni sul corso telefonare a: Federica     

Denaro (338.19.19.509)

 

 

 

 

Adesioni:

 

 

 

 

 

 

 

 

il Corso di Formazione ha un costo di 1.300,00 euro pagabili in 10 rate mensili da 100,00 euro + la quota d’iscrizione di 300,00 euro. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (12 persone) ed è a numero chiuso (massimo 20 persone) per garantire la qualità esperienziale della formazione. Le iscrizioni vengono accettate in ordine di arrivo e si effettuano inviando un bonifico bancario della quota di iscrizione (300,00 euro) intestato ad Associazione A.S.P.I.C. sede di Alessandria c/o Unicredit Banca: IBAN: IT 35 H 02008 10400 0000 4109 1105. indicando la causale “Mindfulness” e inviando conferma del bonifico effettuato tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

 

 

Le iscrizioni pervenute dopo l’esaurimento dei posti non potranno essere accettate. Si può effettuare una pre-iscrizione tramite e-mail scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

 DESCRIZIONE DEL CORSO

 

 

Il riferimento centrale del corso è come la relazione di aiuto possa essere resa sempre più efficace e qualitativamente significativa dalla conoscenza esperienziale degli stati ipnotici e autoipnotici e delle tecniche di rilassamento e visualizzazione. Le metodologie insegnate derivano da diversi modelli, in particolare dalle pratiche di meditazione, dalla programmazione neurolinguistica e dall’ipnosi ericksoniana, nella loro applicazione al contesto delle relazioni d’aiuto e della salutogenesi.

 

 

Il fondamento

 

del training è lo sviluppo di “un modo d’essere in relazione” a partire dalla propria capacità e conoscenza delle dimensioni del rilassamento, della mindfulness meditativa e della concentrazione autoipnotica.

CONTENUTI PRINCIPALI:

 

 

Il fulcro attorno al quale ruoterà l’esperienza formativa sarà l’atteggiamento umanistico e transpersonale:

 

 l’empatia;

 la presenza e l’autenticità nella relazione

 il contesto di non-giudizio

 

 la visione positiva dell’essere umano nella sua evoluzione

 l’attenzione alle risorse, al potenziale e alla creatività

 lo sviluppo delle qualità positive della Mente/Cuore (consapevolezza, gentilezza, concentrazione, compassione, benessere, equanimità…)

 la dimensione del gruppo come risorsa, sostegno e scambio vitale

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il rilassamento e l’integrazione con le pratiche psicocorporee orientali (meditazione, yoga, qi qong, kum nye). Mindfulness, concentrazione e trance ipnotica La meditazione e sviluppo delle qualità dell’essere:

 

· la mindfulness e le sue applicazioni

 

· le pratiche per lo sviluppo della benevolenza, della compassione e dell’equanimità

· le tecniche relazionali per sviluppare capacità di empatia e di sintonizzazione profonda

 

Le tecniche immaginative

 

 

· il potere della metafora, della visualizzazione e dell’attività immaginativa spontanea

L’ipnosi non direttiva ericksoniana e la sua applicazione nel counseling

 

· le principali tecniche induttive, l’uso del linguaggio e delle tecniche di comunicazione ipnotica.

· la suggestione come evocazione di potenzialità e stati di consapevolezza superiore

· le tecniche autoipnotiche: l’efficacia dell’intenzione e dell’autosuggestione.

· stati allargati di coscienza e contatto con il Sé profondo

· lo sviluppo di risorse per la performance ed il self-empowerment

· il dialogo con le parti e la negoziazione

· le tecniche per trasformare l’impatto degli eventi negativi o traumatici

· tecniche di induzione del sogno e di utilizzazione dell’attività onirica

· la gestione dello stress ed il ben-essere psicofisico

La modalità sarà principalmente esperienziale, con ampio spazio dedicato all’addestramento pratico e alla sperimentazione delle tecniche e degli stati di coscienza della meditazione e dell’ipnosi, per il principio secondo il quale possiamo essere guida ed aiuto per l’altro solo se abbiamo conoscenza ed esperienza diretta del territorio che intendiamo fargli esplorare.

Il corso dura un totale di 120 ore effettive di formazione.

 

 
Potrebbero interessarti ...