Bambini, adolescenti e Covid-19 L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e s


Bambini, adolescenti e Covid-19

L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico

 

Dati recenti mostrano come l’isolamento durante la pandemia ha favorito l’insorgenza di problematiche comportamentali e un peggioramento di condizioni preesistenti nel 65% di bambini al di sotto dei 6 anni e nel 71% di quelli di età compresa tra i 6 e i 18 anni, con un incremento dell’irritabilità, dei disturbi del sonno e d’ansia. Sottovalutare l’impatto del Covid-19 tra i più giovani rischia di trasformare un’emergenza sanitaria, come quella che stiamo vivendo, in una crisi dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

Criticità e strategie

In Bambini, adolescenti e Covid-19 alcuni tra i massimi esperti del nostro Paese in tema di infanzia e adolescenza cercano di individuare snodi critici e strategie percorribili, dal salvaguardare il benessere emotivo, familiare e relazionale, al garantire una frequenza scolastica di qualità, anche e soprattutto per alunni con disabilità.

Il volume si apre con una riflessione di Vittorio Lingiardi su diversi aspetti e simboli che hanno caratterizzato il periodo del lockdown e, più in generale, la pandemia, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche traumatiche che il Covid-19 ha avuto su tutti noi e su ciò che questa situazione ci ha insegnato. Gli effetti psicologici sui bambini e sulle loro famiglie durante la pandemia vengono illustrati da Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli, mentre Giacomo Stella analizza in modo dettagliato la crisi del sistema educativo e scolastico, esplosa durante il lockdown, ma iniziata già da diversi anni. Dario Ianes e Rosa Bellacicco mettono in luce le difficoltà riscontrate dagli alunni con disabilità, che frequentemente hanno avuto come esito la mancanza di partecipazione alla DaD, e Alessandra Sansavini racconta i vissuti dei bambini nella fascia 0-6 anni conseguenti alla pandemia, attraverso le parole di genitori, educatori e insegnanti, con cui i bambini hanno condiviso questo periodo.

In sintesi

Gli studi e le opinioni autorevoli riportati in questo volume hanno l’obiettivo di fornire al lettore un’ampia panoramica di come la pandemia stia impattando sulla vita e sulle relazioni di bambini e ragazzi, con effetti che potranno essere valutati con certezza solamente nel medio e lungo periodo.

CONTENUTI

Introduzione

(Stefano Vicari e Silvia Di Vara)

L’anno del pipistrello

(Vittorio Lingiardi)

I bambini, gli apprendimenti e le emozioni

(Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli)

I bambini e la scuola

(Giacomo Stella)

Non uno di meno: bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali alla prova del Covid-19

(Dario Ianes e Rosa Bellacicco)

Bambini 0-6 anni ai tempi del COVID-19 raccontati da genitori, educatori e insegnanti

(Alessandra Sansavini, Elena Trombini, Giulia Baratella, Laura Fabbri, Luana Fusaro, Laura Menabò, Sandra Maria Elena Nicoletti, Mariagrazia Zuccarini e Annalisa Guarini)

AUTORI

Stefano Vicari, Responsabile della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Referente scientifico e docente presso il master di Neuropsicologia dell’età evolutiva e il master di Disturbi dello spettro autistico presso l’Istituto ReTe, Roma

Silvia Di Vara, Contrattista di ricerca psicologa presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

INFO

SFOGLIALIBRO

https://www.erickson.it/it/bambini-adolescenti-e-covid19?int_link=banner&utm_source=ActiveCampaign&utm_medium=email&utm_content=Il+benessere+psicologico+dei+bambini+post+pandemia&utm_campaign=DEM_Prodotto_w11_Psicologi&vgo_ee=SyT0Tqn%2Bbi9XVDuvVNYIIr35hO7C%2FF3J%2FgQB9Uu3XAY%3D

 

Potrebbero interessarti ...