L'AUTOMA E IL TEMPO


bambini che si guardano

Qual è il tempo nel quale si realizza la parola? Lacan non trova soluzione mentre introduce la pulsione. Quanto dura la pulsione: tempo, tempi e la metà del tempo! Questione irrisolvibile se si muove dal presupposto antropologico che essa, anzichè di ascolto, abbia bisogno di "cura" in quanto malata o disagiata.

Qual è il tempo dell'abbraccio e chi lo stabilisce? Non certo il consolatore che muove dal "logos" e dalle sue certezze, ma il numero nel suo fantasma, nella sua seduzione, nella sua irriducibilità. Il numero, in quanto infinito, indica l'imprendibilità delle cose e l'impossibilità di catalogarle in criteri logici.

 

Il numero, ossia la pulsione, non si presta a nessuna consolazione psico-logica. Nessuno abbraccia nello stesso istante con la stessa intensità: c'è chi abbraccia più forte e chi meno: ecco il sembiante! Ecco l'innamoramento! Ecco l'Automa! Senza tempo e senza logos. La pulsione inesorabilmente si concentra fuori dall'oggetto, mentre si realizza una trasformazione (non depressione) che porta la persona verso nuovi incominciamenti, rendendo inutile e ridicolo il consolatore. 

Potrebbero interessarti ...