BUON CAMMINO


IMG_2552

25 Agosto 2017.

Sono stati 640 km in 26 giorni di cammino.

L’ho assaporato a fondo e nonostante questo non è stato possibile afferrarlo…Mi ha insegnato tanto eppure nulla è stato nuovo.
Sono partita alla ricerca di qualcosa che non riuscivo a mettere a fuoco, per poi trovarmi a godere dell’esperienza senza null’ altro in mente.

Quando inizi a camminare la testa lavora come una pazza per tenersi occupata mentre cerchi di ignorare i vari dolori che affiorano. Nessuno o quasi ne è esentato, a me poi piace variare e non mi sono fatta mancare nulla. Finché osservandomi, ho visto come fossero i pensieri negativi a scivolare fuori di me attraverso i dolori del corpo. Quando mi concentravo solo sul momento presente, sugli odori, i colori, i sassi da evitare, lo zaino smetteva di sbattermi sul fianco, le contratture a tirare e le ginocchia a darmi fitte. Che potere che ha la mente e quanto spesso l’ho sottovalutata!

Gli incontri durante il viaggio sono importanti, ma chiunque li abbia seguiti a discapito dei propri piani o dei propri limiti fisici se ne è pentito amaramente. Meglio procedere da soli che dover prendere un taxi perché le gambe ti mollano.Trovare il proprio ritmo interno, che risuona con il ritmo che il cammino stesso ti detta è fondamentale…Essere sempre fedeli a se stessi!

E’ altrettanto importante scegliere bene con chi condividere i propri passi perché la sua energia rafforzerà o indebolirà la nostra, con la consapevolezza che talvolta si procederà uno accanto all’ altro, talvolta uno dietro l’altro… Che sia tu a guidare o a essere guidato, è il cammino che ti porta prima davanti e poi dietro.. a volte serve la forza di aprire la strada, talvolta la pazienza di seguire chi per te ha tracciato.

Il traguardo non è mai l’arrivo, l’arrivo è il punto di partenza per qualcosa d’altro… E come saggiamente ha detto la mia splendida compagna di viaggio, auguro a tutti di riuscire a guardare con la stessa determinazione, lo stesso coraggio e la stessa consapevolezza il cammino meraviglioso che è la vita.

Potrebbero interessarti ...