LE DIFFERENZE TRA GLI UOMINI E LE DONNE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO DEI CHAKRA


chakra uomini donne

In che modo la donna si differenzia dall’uomo? Dio ci ha creati diversi, vediamo di vedere quali sono le basi di questa diversità dal punto di vista delle sacre scritture Vediche.

Sia gli uomini che le donne hanno delle funzioni distinte. Il maschile è rigido, compatto, realistico, razionale, statico, intellettuale. Il femminile invece è accogliente, morbido, intuitivo, creativo, fantasioso, fluido e aperto. Quindi anche le energie dei chakra nei nostri corpi si muovono in maniera diversa.

Gli antichi testi Vedici dicono che il corpo umano ha 7 centri attivi di energia psichica ed energetica, chiamati i 7 chakra principali. Siamo creati in modo che l’energia in questi chakra, da uomini e dalle donne, si muovono in maniera diversa. In alcuni l’energia si muove in senso orario, in altri in senso contrario, e da questo movimento dipende l’attività e la passività dei chakra. Un corretto funzionamento dei chakra porta un equilibrio psico-fisico, in contrario, un suo scorretto funzionamento può portare a disturbi anche gravi. Se funzionano correttamente, in una coppia, si completano tra loro. 

 

Sicurezza.

Inizieremo il nostro percorso dal basso. Il chakra più basso è MULADHARA. Esso è responsabile della sopravvivenza e della prole, ed è fatto in modo attivo dagli uomini e in modo passivo dalle donne. Cioè, è l’uomo che da l’energia e la donna la riceve.

Questo significa che la funzione maschile è quella di dare la sicurezza. La sicurezza per la sopravivenza della donna e della famiglia. Fornire la sicurezza di base. La responsabilità della donna in questo chakra invece è di imparare ad accettare e a fidarsi del proprio uomo. I testi vedici dicono che le donne possono essere felici solo quando imparano a fidarsi completamente del proprio compagno, ad avere fiducia nella sua forza e capacità. A confidare nel fatto che il proprio uomo è capace di prendersi cura della famiglia.

Molto spesso noi donne non permettiamo agli uomini di prendersi cura di noi. Spesso diciamo: “Vorrei tanto avere accanto una spalla forte”. Ma in pratica questa cosa, per via dei nostri schemi mentali o dei traumi subiti, sembra talmente spaventosa, che diventa molto più semplice fare tutto da soli.

Ma se la donna inizia da sola a pensare alla propria sopravivenza, e alla sopravivenza dei propri figli, allora il suo chakra della base comincia a lavorare nella direzione maschile e ad essere attivo. Se la donna allo stesso tempo ha il marito, il chakra di base del compagno diventa passivo. Il muladhara passivo di un uomo si manifesta come l’assenza del desiderio di prendersi la responsabilità della propria famiglia, la mancanza di capacità di prendere delle decisioni importanti, la scarsa capacità di provvedere alla famiglia. Quindi l’uomo inizia a ricevere e la donna a dare, e di conseguenza si crea uno squilibrio energetico. E a questo punto invertire la situazione diventa molto difficile, perche l’energia psichica femminile è 6 volte più forte di quella maschile.

Pertanto bisogna capire che invertendo i ruoli, si creano degli squilibri dannosi sia per il femminile che per il maschile.

 

Piacere.

Di seguito abbiamo il secondo chakra - SWADHISTHANA. Questo chakra è responsabile del piacere e del desiderio, e funziona diversamente. Le donne hanno questo centro energetico attivo, e gli uomini passivo. Quindi le donne danno, e gli uomini ricevono.

I testi Vedici dicono che la funzione della donna collegata a questo chakra è di creare all’uomo il mondo accogliente e confortevole. L’uomo si realizza all’esterno, attraverso le attività al di fuori della famiglia. La donna invece per essere felice ha bisogno di realizzarsi all’interno della famiglia. Per cui il compito della donna è di creare all’interno di essa l’atmosfera di armonia e di serenità. Donna per la sua natura e creativa, accogliente, intuitiva, per cui dovrebbe liberare queste sue energie  naturali per creare della sua famiglia il luogo di unione e di tranquillità.

Nella Bibbia c’è scritto: “ Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, cosi anche le moglie devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.” (Ef 5:24).

Molto spesso le donne protestano a questo punto, dicono- perché noi dobbiamo sottometterci agli uomini, perché dobbiamo soddisfare i loro desideri? Che tipo di ingiustizia è questa?

In realtà non c’è nessuna ingiustizia, perché tra i 7 chakra – 3 sono attivi dalle donne, 3 attivi dagli uomini, e 1, il più alto, funziona uguale per tutti. Per cui non c’è nessuna ingiustizia, c’è solo la divisione dei ruoli. Quindi riconoscere nell’ uomo il ruolo di guida per la famiglia, di creare per l’uomo il mondo, dove per lui è facile trovarsi, nel quale può sentirsi accolto è il compito di noi donne.

 

Denaro.

Po ci avviciniamo al terzo chakra, MANIPURA. Questo chakra è responsabile del denaro, dell’energia vitale, della realizzazione. È attivo negli uomini, e quindi è passivo nelle donne. Pertanto l’uomo dà e la donna riceve.

Spesso le donne hanno difficoltà a prendere denaro dal proprio compagno. Succede soprattutto se hanno lavorato per molto tempo, e poi, per varie motivi si sono trovate a fare le casalinghe. Quindi non lavorano, ma certe volte vorrebbero comprarsi un nuovo vestito, e si vergognano a chiedere al proprio compagno.

E qui, in questo punto si manifesta un conflitto molto grave. Perché se donna si rifiuta di prendere i soldi e l’energia vitale dal proprio compagno, allora l’uomo o cessa di dare e passa in una posizione passiva, o inizia a guadagnare di meno. Quindi è uno dei motivi perché’ l’uomo guadagna di meno, è perché la donna non chiede niente, perché dice che non ha bisogno di niente.

Se una donna ha questo atteggiamento verso se stessa, verso il denaro e verso l’uomo, allora uomo non guadagnerà molto. Perché semplicemente non ne ha bisogno. Gli uomini per la loro natura sono molto ascetici. Avete probabilmente visto l’appartamento di un uomo single, loro non hanno bisogno di molte cose. Sono a posto se hanno un letto, una stufa, una padella e la frittata per la colazione. Nulla di più.

Per cui è il compito delle donne imparare ad accettare il denaro dai propri compagni senza i sensi di colpa, accettare i regali, accettare gli sforzi e i successi che gli uomini realizzano per loro.

C’è un’altra opzione, quando una donna inizia a guadagnare molto. Inizia a pensare che per lei l’obbiettivo principale nella vita è di sostenere la famiglia economicamente. Se la donna prende con determinazione la responsabilità su di se riguardo a questo compito, allora all’uomo non resta nient’altro che ricevere. Allora l’uomo diventa l’uomo di casa, seduto sul divano con il telecomando in mano, con poco desiderio di realizzazione. Spesso questa è la responsabilità delle donne, perché hanno preso su di sé dei compiti sbagliati.

 

Amore.

Il chakra Successivo è il chakra del cuore- ANAHATA. Esso è responsabile del’amore e della compassione. Questo è il chakra di noi donne. Cioè, noi diamo e l'uomo riceve.

La maggior parte di voi donne ha sicuramente avuto un ammiratore che eseguiva tutti i vostri capricci, che faceva tutto quello che voi desideravate – vi regalava i fiori, esaudiva tutti i vostri desideri, vi teneva per mano dal tramonto al’alba. Vi amava davvero tantissimo. E voi lo guardavate e capivate che era davvero un uomo buono, un bravo ragazzo, ma non riuscivate ad amarlo. In più ve la prendevate con voi stessi, perché era cosi bravo, e voi non eravate capaci di prestare le attenzioni che meritava.

Per quale ragione accade questo? Succede perché in un caso del genere l’uomo prende su di se l’attività di quarto chakra, comincia a dare l’amore, non lasciando alla donna un’altra scelta, a parte quella di diventare passiva. In questa modalità per una donna diventa davvero difficile ad amare, perché l’amore, per la sua natura è femminile.

Se una donna non può amare, non può realizzarsi in questo chakra, allora il rapporto per lei diventa molto complicato. E per questo motivo che le relazioni di questo genere  spesso non durano.

Pertanto siate felici se i vostri uomini non prendono la responsabilità per questo centro energetico e vi permettono di realizzarvi in esso. Avete possibilità di aprirvi completamente in questo chakra e di conseguenza portare l’amore, la compassione, l’armonia sia al vostro amato che alla vostra famiglia.

Questo non significa che solo l’uomo riceve e la donna dà senza avere nulla in cambio. Molto probabilmente anche l’uomo farà per voi qualcosa, ma non sarà a livello di questo centro. Potrebbe ricompensarvi, ad esempio, a livello del terzo chakra-  facendovi dei regali, oppure a livello del primo chakra-  prendendosi la responsabilità per la vostra famiglia e per la vostra sopravivenza, ripagandovi con il senso di sicurezza.

Quindi non aspettatevi dagli uomini il romanticismo pazzesco o il soddisfacimento di tutti i vostri capricci, perché questa è la nostra responsabilità - soddisfare i desideri, dare il piacere e l'amore. E’ la responsabilità delle donne. In realtà l’uomo è come uno specchio dell’amore della donna, più lei da e più le ritorna.

 

Autoespressione.

Il quinto chakra VISHUDDHA – è il chakra della comunicazione, dell’espressione di sé. L'uomo dà – la  donna riceve. L’uomo è attivo.

Per la vita di un uomo è molto importante esprimere se stesso nella realtà esterna. Un uomo si sente realizzato quando ha un obbiettivo nella vita, una missione, che va oltre la sua famiglia. La famiglia per un uomo, è un luogo sicuro, dove venire a riposare dopo le battaglie che compie ogni giorno all’esterno. Per le donne, la realizzazione principale è la famiglia, quella esterna invece è secondaria.

Se una donna ha imparato a dare l’amore al quarto centro al proprio uomo, allora questa energia ha la possibilità di salire più in alto, allora l’uomo inizia ad avere un desiderio di realizzazione maggiore, rispetto a quello di dare la sicurezza di base alla propria famiglia. Inizia ad avere il desiderio di migliorare il mondo, di fare delle grande cose.

Molte azioni degli uomini sono fatte in nome delle donne. Il nostro compito in questo chakra è di imparare a ricevere con gioia e amore, come le principesse e le regine prendono gli onori dai loro cavalieri combattenti.  

Pertanto, se volete che il vostro uomo non lavori solo per la sopravvivenza, ma si realizzi per davvero - imparate ad amarlo. L'energia del vostro amore è capace far salire la sua energia fino al quinto chakra.

 

Intuito.

Il sesto chakra AJNA - intuizione. Donna dà – l’uomo riceve.

Quando il sesto chakra è aperto e funziona correttamente la moglie può essere il principale assistente del proprio marito. E il suo aiuto fondamentale dovrebbe essere quello di dargli ciò che lui non ha per la forza della sua natura. Una di quelle è l’ intuizione.

Una donna quando entra in una stanza con delle persone, senza ancora conoscere quelle persone è capace di sentire l’energia che c’è dentro quella stanza. Senza che nessuno le racconta niente, lei è in grado di percepire chi sta simpatico a chi, e chi invece non va d’accordo.

Le donne hanno intuito, e certe cose le sentono. Dicono : "Guarda, non mi piace proprio quest’uomo, forse è meglio che non lavoriamo con lui, sento che la cosa non finisce bene." Passa un po’ 'di tempo, è succede davvero.

Ha intuito, potrebbe sentire che il marito non dovrebbe concludere un eventuale contratto con una determinata persona. Un uomo in una situazione ideale dovrebbe ascoltare  le sensazioni della propria donna. Se egli è realizzato sui suoi tre centri – si sente come il capo della famiglia, ha la responsabilità per la famiglia e ha una missione da realizzare nella vita, accetterà con la facilità le considerazioni della moglie.

 

Noi siamo anime.

Il settimo chakra, SAHASRARA, funziona uguale per tutti- è il nostro rapporto con Dio. È non importa se siamo uomini o donne, prima di tutto noi siamo anime, e l’anima non ha sesso.

Le differenze di sesso sono importanti qui sulla Terra, per compiere la missione per la quale siamo nati. L'identità sessuale ci dà dei limiti, i quali possiamo riempire a nostro piacere, delineando chiaramente il ruolo che noi siamo qui per eseguire.

 

E come è da voi?

Le  maggiori distorsioni di solito si verificano nei quattro chakra inferiori. Essi creano la base per l'armonia ai livelli più alti. Pertanto, noi donne abbiamo un grosso impegno in questa vita - imparare a ricevere dall’uomo nel primo e nel terzo chakra. E poi, imparare a dare nel secondo e nel quarto. Proprio quello che il più delle volte non sappiamo fare.

 

Quanto armoniosi sono i chakra nella vostra vita? Quali Chakra sono più attivi? E quali non lo sono?

Oksana Varcenko

https://www.facebook.com/pages/Oksana-Varcenko/440458672724736?ref=hl

www.facebook.com/reikipesaro

Potrebbero interessarti ...