come costruire la fiducia


fidati di me 

La fiducia in se stessi.

La fiducia si costruisce. Uno dei modi più veloci per costruire e ricostruire la fiducia è prendere degli impegni e mantenere gli impegni presi. Gli impegni possono essere sia verso se stessi, sia verso gli altri.

 

Per se stessi bisogna passare in rassegna i quattro fattori fondamentali che costituiscono la fiducia :

  • integrità
  • intento
  • capacità
  • risultati

 

L’integrità riguarda la congruenza: ciò che penso, è ciò che sento ed è ciò che faccio. E’ più facile trovare la coerenza (penso e faccio) che congruenza. Se sono integro vuol dire che sono in contatto con le mie emozioni, riesco a farmi guidare dai miei valori e sono consapevole di ciò che è valido, giusto, onesto per me. Spesso le più forti violazioni di fiducia nei confronti di se stessi riguardano proprio l’integrità, per mancanza di contatto con il vero sé.

 

 

L’intento è la motivazione:quante volte si sente dire “ma chi te lo fa fare?”, “ma lascia perdere, è faticoso….” Invece se si ha  fiducia in se stessi e ci si mette la giusta energia e impegno,   le attività e il corso della propria esistenza vanno verso  i risultati attesi.

 

Le capacità sono le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per ispirare sicurezza e fare affidamento su di sé,  anche in una nuova situazione. Una persona può essere integra ed avere un’ottima motivazione ad intraprendere una tale azione, ma se non ha le capacità sufficienti per affrontarla può perdere rapidamente la credibilità da parte gli altri e fiducia in se stessa. Le capacità possono essere apprese, rafforzate e potenziate.

 

I risultati sono ciò che si è portato a termine con successo, e ciò da cui si parte per presentarsi al mondo e a se stessi in una nuova attività. Passare in rassegna ciò che si è ottenuto, ciò che abbiamo realizzato è una base di fiducia per capire quali sono le risorse da cui attingere per aumentare la credibilità.

 

<L’ unico modo per creare fiducia sul piano professionale e personale è mostrarsi degni di fiducia> G. Arpey ad American Airlines

 

La fiducia nelle relazioni

 

Come si può imparare a interagire con alcuni aumentando la fiducia  e come si può imparare a  evitare altri che la distruggono?

La fiducia è basata sull’affidabilità: se si dice una cosa e non la si fa si perde fiducia. Contano i fatti, non tanto le dichiarazioni di fare.

 

<La fiducia si stabilisce attraverso l’azione>  H. Paulson ad Goldman Sachs

 

Se paragoniamo la fiducia al denaro,  l’operazione di accrescere fiducia e dare fiducia e ciò che succede per un deposito ed un prelievo di denaro in un conto corrente.

 

Si può  dare fiducia all’altro fino a che ne ho nel conto. Se si esaurisce -  perché le relazioni non   restituiscono fiducia -   non  si può  pagare alcuna transazione.

Si può donare, ovvero depositare, fiducia in una persona che a breve termine  non  la restituirà. Pertanto si deve andare altrove a trovare fiducia per rimpinguare il proprio deposito.

Più frequentemente i prelievi di fiducia sono maggiori dei depositi, perciò bisogna avere sempre un minimo di riserva. Tuttavia dipende anche dalla velocità di incasso: se si ripone fiducia nel proprio figlio e costui realizza rapidamente un grande progetto, la fiducia, in termini di capitale versato, può essere anche più consistente. Viceversa se si ripone fiducia nel proprio partner e costui non restituisce con la stesso affidamento e velocità  la fiducia, bisogna andare a cercare un “incasso di fiducia” altrove – per esempio nelle relazioni professionali o in altre relazioni familiari.

 

S. M.R. Covey suggerisce alcuni comportamenti vincenti:

 

  • essere sinceri e trasparenti

 

  • rispettare e rispettarsi

 

  • riconoscere gli errori e ripararli

 

  • attribuire agli altri meriti e riconoscimenti

 

  • dare risultati

 

  • lavorare sui miglioramenti

 

  • seguire il principio di realtà

 

  • dichiarare le aspettative

 

  • essere responsabili ed esercitare la responsabilità

 

  • ascoltare pienamente

 

  • mantenere gli impegni

 

  • dare fiducia 

 

 

Della fiducia nelle relazioni e nel mondo se ne parlerà nell’incontro del 7 gennaio 2015 presso lo Studio Carnevale via Posillipo n. 370  Napoli, nell’ambito del ciclo Sogni, Desideri, Obiettivi.

Potrebbero interessarti ...