Tesi sul counseling di Enzo Maniaci


tesi counseling

Nota di Counseling Italia

Riceviamo e pubblichiamo questa tesi di Enzo Maniaci sul counseling che riteniamo molto utile sia a coloro che si vogliono avvicinare alla professione sia a coloro che già la esercitano.

Ne pubblichiamo un brano, per la lettura completa potete scaricare il file dal link in fondo all'articolo.

Buona lettura


 

Questa prima parte è dedicata a quella che ho voluto definire la ‘cornice’ del counseling. Man mano che seguivo le lezioni del master cresceva in me l’esigenza di costruirmi un quadro di senso per la relazione di aiuto, un quadro che ricomprendendo i concetti chiave di questa disciplina [benessere/ malessere, aiuto/autonomia, problemi/soluzioni, comportamento (pensieri/emozioni), adeguamento funzionale/disfunzionalità, consapevolezza/inconscio, risorse/carenze, sintomo/causa, reazioni adeguate/reazioni inadeguate, rimuovere e negare i problemi/tirar fuori ed affrontare de difficoltà (responsabilità), desideri/bisogni, identità/dipendenza, etc., etc.] mi aiutasse ad ordinarli, ad interpretarli e ad usarli.
Ad esempio, parlando di promozione del benessere si può evitare di porsi una domanda come la seguente: “Benessere si, tutti d’accordo, ma su che basi”?!

Scarica la tesi sul counseling di Enzo Maniaci

Potrebbero interessarti ...