Counseling in breve

Inviato da

olistico copia

L’obiettivo ultimo del counseling breve è quello di trovare la soluzione ad uno specifico problema portato dal cliente, il prodotto finale, tuttavia, influisce sulla persona nella sua totalità. Il counselor è infatti consapevole che pur lavorando su una tematica specifica questa coinvolge le molteplici dimensioni del cliente: cognitiva, fisica, emozionale e spirituale.

  • Aspetti cognitivi => comprendere e pianificare nuove modalità di esistenza. Cambiando il proprio modo di pensare, è possibile cambiare anche i propri sentimenti e il proprio modo di agire. L’intervento di counseling aiuta il cliente ad imparare nuovi modi di pensare, ad attivare un nuovo dialogo interno e a costruire nuove convinzioni sulla vita .
  • Aspetti fisici => “a volte è necessario che i clienti agiscano; quando il parlare non è produttivo, l’agire può far giungere alla soluzione o essere di per sè la soluzione “
  • Aspetti emozionali => l’agevolatore guardando, ascoltando e comprendendo l’esperienza del cliente facilita il suo processo esperienziale di ricerca della soluzione stimolandolo a modificare le sue cognizioni e i suoi comportamenti. Quando il counselor è capace di confermare l’esperienza del cliente questo si sente sufficientemente sostenuto per creare nuovi significati emotivi; inoltre i counselor dell’approccio breve aiutano il proprio cliente a convivere con le emozioni senza eliminarle o lasciarsi sopraffare perchè esse sicuramente possono condurre ad una esistenza più piena.
  • Aspetti sociali => molte persone chiedono aiuto al counseling proprio perchè non riescono ad andare d’accordo con gli altri. Infatti una volta che si sono formati certi pattern di interazione è difficile crearne di nuovi, il compito del counselor è quello di far si che il cliente consapevolizzi il suo modo di interagire con gli altri e interrompa questi schemi disfunzionali creando nuove modalità di azione.
  • Aspetti spirituali => molti clienti sono alla ricerca di qualcosa di grande che va oltre la persona, qualcosa che in qualche modo dia un senso alla loro vita; noi counselor possiamo aiutarli se siamo consapevoli del fatto che pur essendo la ricerca di significati rivolta a una meta proiettata nel futuro, la risposta spesso va ricercata nei dettagli.
Potrebbero interessarti ...